Amici 10: assegnati i brani a Virginio e le coreografie a Vito

Ci siamo: “Amici 10” è appena iniziato che già si respira aria di stress da “eliminazione”, a cominciare da Virginio e Vito. Quest’anno la sedia brucerà ancora di più sotto i concorrenti: se da un lato la commissione interna, spesso preda di simpatie e antipatie nei confronti degli alunni, non giudicherà più i ragazzi, dall’altro con la commissione esterna non ci sarà possibilità di fallire, neanche una volta. Basterà, infatti, una sola insufficienza per essere fuori dalla scuola.

Maria De Filippi ha cambiato le regole e, in effeti, non si può darle torto. Un doppio canale, due vincitori: la posta è molto alta e i titolari non dovranno deludere mai nessuno per mantenersi il posto guadagnato.

Dall’altro lato gli aspiranti: niente più suddivisione in squadre, dunque, ma un gruppo di ragazzi che seguirà le lezioni insieme ai titolari e cercherà di convincere i commissari contrari al loro ingresso della validità della loro preparazione. Una faticaccia, ma almeno coloro che si trovano “sul limitar di Dite”, con un piede dentro e uno fuori per dirla in altri termini, si risparmieranno le sfide, croce e diletto dei soli titolari.

I primi due che affronteranno la commissione esterna sabato prossimo, a caccia di una sufficienza generale, saranno il cantante, già chiacchierato per la sua partecipazione a Sanremo, Virginio Simonelli e il ballerino Vito Conversano.

Per loro, i professori interni hanno stabilito delle coreografie e dei brani da eseguire nello speciale di sabato prossimo di fronte alla commissione esterna. Vito si troverà a ballare sulle coreografie di Portal, Luciano Cannito e Garrison, di cui il ballerino aveva detto di non apprezzare molto lo stile.

Virginio, invece, dovrà interpretare “Amici mai” di Antonello Venditti, assegnatagli da Dado Parisini, “Nell’assenzio” di Luca Di Risio da Luca Jurman, “L’aurora” di Eros Ramazzotti da Rudy Zerbi, “I can’t make your love me” di George Michael da Maria Grazia Fontana e il suo inedito “Non ha importanza” voluto da Grazia Di Michele.

Il responso della commissione sabato 9 ottobre alle 14.10 su Canale 5.

(Fonte foto: TvBlog)

Antonella Gullotti