
Il Liverpool potrebbe avere presto un nuovo proprietario. La squadra inglese infatti avrebbe accettato l’offerta della New England Sport Venture (Nesv), che nei prossimi giorni dovrebbe versare i 300 Milioni di Sterline necessari per ripagare il debito con la Royal Bank of Scotland (Rbs) e con le varie commissioni, per acquistare così il glorioso club di calcio inglese.
L’OFFERTA E’ ARRIVATA SOLO IERI – L’offerta della Nesv, che tra l’altro detiene la presidenza della squadra americana di Baseball dei Boston Red Sox, è arrivata ieri. La decisione di vendere agli americani era stata avvallata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione dei Reds Martin Broughton, per poter ripagare così il gravoso debito che la squadra ha contratto con la Rbs. Il Liverpool deve infatti alla Banca britannica circa 237 Milioni di Sterline entro il 15 Ottobre, per non rischiare di essere venduta da questa al migliore offerente.
HICKS E GILLET CONTRARI ALLA CESSIONE – Tom Hicks e George Gillet sono però intervenuti sulla decisione presa da Broughton e dal Cda del Liverpool. Entrambi sono infatti contrari alla cessione del club per una cifra inferiore agli 800 Milioni di Sterline che chiedono da tempo, ed avrebbero anche cercato di creare un nuovo Cda nella giornata di ieri: la mossa sarebbe stata messa in piedi dai due Yankees per sconfessare il precedente consiglio dei soci dei Reds, che aveva deciso di vendere il club alla Nesv. Il loro gesto estremo è stato bloccato per ora da Broughton, che ha chiesto ad un pool di avvocati di occuparsi della faccenda: se i legali inglesi daranno ragione a lui, ci sarà allora il passaggio alla Nesv; se avranno ragione i due proprietari la vendita sarà bloccata, ed i prossimi padroni del Liverpool verranno scelti dopo il 15 Ottobre, la data della scadenza del debito dei Reds con la Rbs.
LA SQUADRA INTANTO ARRANCA – La formazione di Roy Hodgson sta intanto disputando una Premier League al di sotto delle sue capacità. I Reds infatti hanno racimolato solo 6 punti nelle prime 7 giornate di Campionato, e nello scorso weekend hanno perso anche in casa conto il modesto Blackpool. Liverpool che così occupa il terz’ultimo posto nella Premier League inglese assieme ai cugini dell’Everton.
Simone Lo Iacono