Home Televisione Cotto e Mangiato: le ricette di Benedetta Parodi

Cotto e Mangiato: le ricette di Benedetta Parodi

Anche oggi vogliamo regalarvi una buonissima ricetta che negli scorsi giorni Benedetta Parodi ha preparato durate il suo Cotto e Mangiato. Come sempre stiamo parlando di un piatto molto semplice e veloce da preparare. Del resto è proprio questa la caratteristica delle sue ricette. Abbiamo scelto oggi un primo: le lasagne. Non è però il classico piatto di lasagne fatto con pasta fresca o sfoglie me  c’è il pane. Si avete capito bene, al posto della pasta il pane. E’ infatti più probabile che in casa abbiate delle fette di pane piuttosto che della pasta per fare le lasagne. Benedetta ci stupisce sempre…

Ecco gli ingredienti per preparare queste lasagne di pane:

Ci servono come abbiamo già detto 7-8 fette di pane grandi (meglio se ricavate da pane tipo pugliese). Dobbiamo poi preparare un buon   sugo: un litro circa di passata di pomodoro, una cipolla, uno spicchio d’aglio, sale, zucchero, basilico, olio. Per la preparazione del brodo invece ci occorrono: acqua e un misuirino di brodo granulare.  Passiamo ai formaggi: 2 mozzarelle, 100 gr. di parmigiano.

Passiamo ora alla fase di preparazione.Iniziamo dal sugo. Bisogna soffriggere l’aglio schiacciato e la cipolla tagliata fine. Poi aggiungere la salsa, condire con sale, zucchero, basilico e lasciare cuocere col coperchio per un po’.  Tocca poi al pane.  Consigliamo di togliere la crosta alle fette di pane;  sciogliere poi  in un pentolino di acqua calda il brodo granulare con un po’ di sale e tagliare le mozzarelle a dadini. Quando avremo finito di preparare tutti gli ingredienti sarà poi  il momento di comporre le lasagne. Sporcare di sugo rosso la base di una teglia; prendiamo poi le fettine e le  disponiamo a strati  in modo da ricoprire perfettamente il fondo. Il pane dovrà essere ammorbidito con due mestoli di brodo in modo da essere poi ben zuppo. Condire con un generoso strato di sugo, completare con metà parmigiano e metà mozzarella. L’operazione  va poi ripetuta più volte componendo un altro strato prima col pane poi col brodo, poi con il parmigiano e infine con la mozzarella.  per quanto riguarda la cottura si consiglia di cuocere in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti fino a che le lasagne non siano ben gonfie e gratinate.

Come direbbe la bravissima Benedetta Parodi: Cotto e… Mangiato…

Filomena Procopio

( fonte: tgcom)