Enrico Ruggeri: sul palco con il cast di X Factor


Ha mantenuto la sua promessa Enrico Ruggeri. Qualche giorno fa aveva invitato i Kymera a cantare sul palco con lui in uno dei suoi concerti, e ieri sera ha portato al Teatro Manzoni l’intero cast di X Factor.

Uno show a metà strada tra il solito travolgente concerto che un’artista come Enrico Ruggeri possa regalare ai suoi tanti fan, e una puntata extra della trasmissione televisiva. Una carrellata di esordienti d’eccezione, dal tanto acclamato Nevruz a Stefano, da Cassandra a l’ultimo arrivato Dami, hanno aiutato Ruggeri nel selezionare i pezzi da cantare durante lo spettacolo “Fuori Programma”, in cui una ruota decideva le hit da proporre all’entusiasta pubblico.

Unica eccezione, proprio i Kymera: i pupilli del cantante hanno eseguito una performance del vecchio successo Polvere (avevano proposto il pezzo anche in una puntata della trasmissione, tra i consensi generali).

Televisione a parte, lo show ha soddisfatto pienamente le attese del pubblico. Tante hit conosciutissime come Mistero, Peter Pan e la stessa Polvere, classici come Quello che le donne non dicono, ma anche Nuovo swing e Primavera a Sarajevo. Non è mancato un buon numero di canzoni provenienti dal suo ultimo album, La ruota.

Insomma, più di un paio d’ore di musica durante le quali il cantautore ha voluto strizzare l’occhio al pubblico più giovane, alle nuove tendenze e, comunque, anche a nuovi talenti da proporre. Qualcuno ha trovato la proposta particolarmente e pesantemente ‘televisiva’, altri erano positivamente sorpresi dal talento dei ragazzi.

Lo show replica questa sera e domani al Teatro Manzoni di Milano, e non è escluso che vi siano altre sorprese. Chissà, magari un duetto con Elio?

Recentemente i due artisti hanno dimostrato opinioni nettamente diverse rispetto ai talent proposti a X Factor, arrivando anche a scontrarsi. Staremo a vedere se il richiamo del palco e del pubblico riesca ad unire i due neo giudici!

Carmine Della Pia