Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica

Zaia esorta il governo: “Ritiriamoci dall’Afghanistan”

CONDIVIDI

Secondo Luca Zaia, governatore della regione Veneto, è ora di “riportare a casa i nostri ragazzi” dall’Afghanistan. Parole che il presidente regionale ha lasciato in un’intervista Repubblica e persino replicata sull’organo ufficiale del partito, La Padania – vedremo come.

La valutazione arriva a poche ore dalla morte dei quattro soldati caduti in medioriente, un’area del mondo, l’Afghanistan, che “non deve diventare il nostro Vietnam“, spiega il leghista. “Parlo da governatore del Veneto, una Regione che ha perso quattro alpini del settimo reggimento Belluno. La mia è una posizione personale, non so dire se questa è la posizione del partito”, spiega a Repubblica. Intanto stampa e internet hanno già notato l’assenza di questa prospettiva nelle parole del neo-governatore nel pezzo riportato dal giornale di partito. Nessuna menzione alla difformità sulla linea del Carroccio.

“Tutto, – continua Luca Zaia– anche le missioni internazionali, ha un inizio e una fine: riportiamo a casa i nostri ragazzi. Non mi sembra di essere blasfemo se pongo il problema di quando finirà. Ovviamente il ritiro dev’essere graduale e compatibile con gli impegni presi dall’Italia in sede internazionale. Certo, la decisione spetta al Governo e al Parlamento”.

Parole diverse dall’interpretazione che ne dà La Padania, invece: nel quotidiano “verde” il governatore Zaia dice di voler immaginare un percorso di uscita dall’Afghanistan simile a quello degli Usa in Iraq, in libera interpretazione. Intanto, per restare nelle edicole, l’Unità – con una prima pagina caustica – fa notare stamattina come le vittime della guerra in Afghanistan provengano tutte dal centro-sud. Pochi i “padani” caduti, in una sorta di “federalismo di guerra”.

v.m

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore