Il Napoli cerca un mediano e sembra aver individuato il candidato ideale in Mohammed Sissoko, giocatore maliano della Juventus. Il centrocampista non è particolarmente apprezzato da Del Neri, che pare aver trovato equilibrio con la coppia Melo-Aquilani. Il Napoli ha sondato il terreno e capito che la società di Andrea Agnelli è alla ricerca di un terzino destro affidabile, visto l’inizio di campionato molto stentato da parte di Motta, proponendo quindi uno scambio con Zuniga, altro giocatore che non gode di molta stima da parte del suo allenatore. Sempre a centrocampo De Laurentiis non può fare a meno di notare le ottime prestazioni di Javier Pastore, ogni giorno più decisivo per le sorti del Palermo.
SCAMBIO – Il Napoli cerca un centrocampista di quantità, la Juventus un terzino che possa garantire una certa spinta: stando così le cose, lo scambio fra Sissoko e Zuniga sembrerebbe non poter incontrare ostacoli. Il maliano piace molto sia a De Laurentiis che a Mazzarri, che potrebbe così contare su una maggior copertura per il suo reparto difensivo, spesso sotto pressione. Dal canto suo il laterale colombiano gode di grande stima in Corso Galileo Ferraris, dove si pensa che insieme a Krasic possa formare un ottimo tandem sulla corsia di destra. L’unico problema per la trattativa potrebbe essere l’ingaggio del bianconero, un problema che si potrebbe risolvere se Sissoko avesse voglia di rilanciarsi con una nuova sfida, rinunciando ad una parte dello stipendio attuale.
GENIO – Il presidente De Laurentiis non usa mezzi termini per definire il trequartista del Palermo, Javier Pastore: “Riconosco che quel Pastore è un vero genio. L’ho seguito pure l’anno scorso“, queste le parole del presidente azzurro al Corriere dello Sport. Parole di grande stima, che non nascondono il desiderio, forse il sogno, di vedere l’argentino con addosso la maglia del Napoli. Il presidente rosanero, Maurizio Zamparini, negli ultimi mesi ha più volte ribadito che Pastore non lascerà Palermo a meno di un’offerta irrinunciabile. Per ora l’offerta da parte partenopea non c’è, ma le società sono in ottimi rapporti, come dimostra l’affare Cavani e questo potrebbe essere un buon inizio per una trattativa importante, ma complicata.
ASSE TORINO-NAPOLI – Dopo i trasferimenti di Quagliarella e Rinaudo, un altro azzurro potrebbe diventare bianconero. E’ il caso di Fabiano Santacroce, che interessa a Marotta e che potrebbe giocare a Torino già da gennaio. La trattativa si potrebbe conlcudere con un prestito più diritto di riscatto e darebbe vita ad un vero e proprio asse di mercato fra Juventus e Napoli, anche se, osservando il rendimento degli ex azzurri trasferitisi alla Vecchia Signora, verrebbe da pensare che il più contento di tutti sia De Laurentiis.
Alberto Ducci