Staserà scenderà in campo nel tempio di Wembley con il suo Montenegro, nel tentativo di lasciare il segno contro l’Inghilterra di Fabio Capello. Mirko Vucinic sogna una notte magica con la sua nazionale, magari segnando un gol che, nel caso, festeggerà con uno spogliarello simile a quello che fece qualche anno fa all’Olimpico con la maglia della Roma, dopo la rete in Champions League al Manchester United.
Non solo nazionale però. Perché alla vigilia del match valido per le qualificazioni ad Euro 2012, il centravanti della Roma ha rilasciato al quotidiano britannico Daily Mail alcune dichiarazioni che hanno lasciato intendere come non disdegnerebbe un suo eventuale futuro proprio in Premier League.
Da tempo si parla infatti di interessamenti nei suoi confronti da parte di Chelsea, Liverpool e delle due squadre di Manchester, United e City: “Fa piacere sapere che interesso ai club più importanti di Premier League – ha ammesso l’attaccante – E’ uno dei campionato più importanti al mondo”.
Niente di concreto al momento, nessuno ha bussato alla porta della Roma per avviare una vera e propria trattativa. Lo stesso giocatore ha preferito glissare sulle voci di mercato: “In questo momento devo solo pensare a giocare nel miglior modo possibile”.
Il gol decisivo segnato all’Inter due settimane fa, ha risvegliato Vucinic dal torpore in cui l’attaccante era scivolato dalla partita di Supercoppa, persa proprio contro i nerazzurri lo scorso agosto. Ora, l’obiettivo del montenegrino è quello di riconquistare la piena fiducia di Claudio Ranieri, che nelle ultime partite disputate dai giallorossi contro Cluj e Napoli lo ha fatto partire dalla panchina, preferendogli Menez, Borriello e Totti.
Per ora quindi non sembrano esserci grossi pericoli per la Roma di perdere il giocatore, che nella Capitale si trova benissimo. Certo che se l’interesse (adesso solo a parole) dall’Inghilterra dovesse sfociare in qualcosa di più concreto, allora qualche possibilità di approfondire il discorso potrebbe esserci. Vucinic adesso non ci pensa, vuole fare bene con la Roma e con il Montenegro, pensando prima di tutto alla gara di stasera contro Gerrard & co: “Contro l’Inghilterra faremo del nostro meglio – ha commentato l’attaccante della Roma -. Abbiamo molta fiducia dopo le ultime prestazioni. Ora dobbiamo affrontare impegno difficili, ma fin quando continueremo a dare il 100% sono sicuro che i nostri connazionali saranno orgogliosi di noi”.
Francesco Mancuso