Nel quinto episodio della quarta stagione di Gossip Girl, dal titolo Goodbye Columbia scopriamo che Serena e Nate hanno dormito insieme ma i due giurano che fra loro non è successo nula.
Blair (Leighton Meester) invece per raggiungere il successo decide di frequentare un corso con una potente donna d’affari, Martha Chamberlin (guest star Marilyne Barrett), che tienesi economia.
Chuck anche lui inscrittosi alla Columbia è pronto a tutto pur di ostacolare il suo piano per assicurarsi un posto da assistente.
A sconvolgere la quiete nell’Uper East Side ci pensa però un messaggio anonimo postato sul sito di Gossip Girl che metterà in giro un pettegolezzo dannoso per la reputazione di Serena (Blake Lively).
Dan e Nate si sentono da subito molto coinvolti ma la notizia farà inoltre riaffiorare tutta la gelosia di Vanessa verso il rapporto di Serena col suo fidanzato.
Intanto Juliet continua a essere molto misteriosa anche se ormai ha la piena fiducia di Nate. In un colloquio con il fratello scopriamo che il suo obbiettivo di mettere i bastoni tra le ruote alla bionda preferita da Gossip Girl è ormai giunto quasi al termine, l’ultima parte del piano prevede in fatti l’allontanamento di S. dalla Columbia.
Per i chiarimenti l’occasione è come sempre una festa; ecco quindi un evento organizzato dalla Columbia. Qui B. litigherà con Chuck, Vanessa verrà tradita da una persona che credeva amica, Juliet, e si lascerà definitivamente con Dan e Nate si dimostrerà i suoi sentimenti alla persona che ormai ama.
Ma le sorprese non sono finite, la cosa più incredibile in fatti riguarderà Serena che durante la festa per colpa di una mail sarà espulsa e poi riammessa alla Columbia.
La colpevole: ufficialmente Vanessa ufficiosamente Juliet.
Nel finale della puntata Chuck chiama Tim Gunn nella speranza di riportare a Manhattan Jenny humphrey e mandare su tutte le furie Blair.
Giulia Puccini