Nuove polemiche, ma vecchi fantasmi, su un membro del Tea Party

Ha suscitato un vespaio di polemiche politiche e non solo, le fotografie, pubblicate dalla rivista The Atlantic,  di un membro del controverso  movimento statunitense Tea Party , candidato repubblicano al Congresso degli Stati  Uniti dall’Ohio, nelle quali appare  vestito  con un’uniforme nazista, e per le quali si rifiuta  di chiedere pubblicamente scusa.   

Rich Iott, questo è il nome del candidato, in un’intervista rilasciata al canale  CNN, ha assicurato che ha indossato il ‘sinistro’ abbigliamento solo ed esclusivamente per delle cerimonie di rappresentazione  della Seconda  Guerra Mondiale, e che non ha alcuna  simpatia per il partito che ha portato al potere  Adolf Hitler. Affermando risentito che: “l’unica cosa che mi da fastidio è che stiamo perdendo tempo nel parlare di tutto questo invece di occuparci dei veri e seri  problemi che deve affrontare il  nostro paese”.

Alcuni membri del  suo partito si sono espressi in disaccordo con le immagini: infatti l’ultraconservatore ha ribadito che fa parte di  un gruppo chiamato  Wiking  e che si  dedica a rivivere i vagabondaggi delle divisione nazista  5e SS Panzer. In un comunicato rilasciato sabato  Iott ha spiegato che: “ In nessun momento anzi proprio mai, nella mia attività di  ricostruzione storica, ho avuto l’intenzione di mancare di rispetto a chiunque abbia  servito nel  nostro Esercito, o chi è stato profondamente danneggiato dalla tragedia della guerra, in particolare la comunità ebraica”.
 

In un comunicato trasmesso dalla Coalizione Ebraica  Repubblicana (RJC) , ai responsabili del partito,  si chiede: “che rapidamente agiscano per  rompere i  legami  con il candidato dello Ohio al Congresso”.  Ad aver condannato le azioni di Iott si è schierato  anche Eric Cantor della Virginia, uno dei repubblicani  di più alto rango alla Camera dei Rappresentanti. Assicurando in una intervista rilasciata al canale televisivo Fox “Non appoggerei mai qualcuno che si fa vedere  con un’ uniforme nazista”, rispondendo alle dichiarazioni  del membro del congresso  democratico  della Florida Debbie Wasserman Schultz,  che ha menzionato  Iott come un  tipico esempio  dell’estremismo che regna all’interno  del partito repubblicano. Secondo i sondaggi e in un clima politico che, per il momento, sembra favorire il suo partito, Iott affronterà nelle elezioni legislative del prossimo 2  novembre  il candidato democratico Marcy Kaptur.

Maria Luisa  L.Fortuna