Lei, una 32enne di origine rumena, si trova come tante altre volte in coda davanti alla biglietteria. Aspetta in tutta tranquillità il proprio turno. All’improvviso, per motivi ancora da chiarire, viene coinvolta in un acceso diverbio con un ragazzo. La discussione non tarda ad infiammarsi pericolosamente. Il volume delle voci si alza e i due, a quanto sembra, cominciano a insultarsi. Una volta acquistato il biglietto, poi, la donna si dilegua, avviandosi a prendere la metro. Pensando che tutto sia finito lì.
Ma, purtroppo per lei, il peggio deve ancora arrivare. Il ragazzo, un pregiudicato romano di 20 anni, non ha infatti rimosso la lite di pochi minuti prima. Tutt’altro. Ancora furibondo la segue, la raggiunge e inizia nuovamente a offenderla, con toni sempre più minacciosi. Alle pronte repliche della donna, lui all’improvviso la colpisce al volto. Un unico pugno, a quanto risulta, ma di terribile violenza. La trentaduenne, senza neppure aver il tempo di rendersi conto dell’accaduto, frana a terra, immobile e apparentemente priva di vita. Il pregiudicato, in preda allo spavento, scappa via il più velocemente possibile. Con la chiara intenzione di far perdere le proprie tracce.
Il fatto avviene nella colpevole indifferenza generale. Mentre l’infermiera è a terra e non dà segni di vita la gente le passa accanto incurante. Nessuno si preoccupa. Nessuno si ferma a vedere come sta. Nessuno cerca di aiutarla. Nessuno chiama i soccorsi.
La vittima dell’aggressione è in coma. Al momento è ricoverata presso il Policlinico Casilino di Roma, ospedale in cui è stata operata a causa delle tremende lesioni riportate al volto e al cranio.
Il fatto è avvenuto lunedì pomeriggio, in pieno giorno, al capolinea della metropolitana Anagnina, linea A. Il ragazzo romano è stato in seguito individuato, grazie ad alcune testimonianze, e arrestato dai carabinieri della Stazione di Roma Cinecittà, con l’ausilio dei militari del 6° Reggimento Genio Pionieri. L’aggressore è attualmente recluso presso il carcere di Regina Coeli.
Gianluca Bartalucci