Sport in tv, oggi 12 ottobre: Italia-Serbia su Rai 1

Giornata ampiamente dedicata alla nazionale quella di oggi: va di scena infatti Italia – Serbia a Genova dove il campo del Ferraris è stato completamente rifatto per l’occasione. In campo l’Italia si trasforma in una SampItalia con Cassano e Pazzini in attacco, Palombo a centrocampo e Gastaldello pronto a subentrare all’acciaccato Bonucci: De Rossi invece resta fermo a causa di un risentimento ai gemelli della gamba. La diretta su Rai 1 dalle 20.45 in chiaro tramite digitale terrestre o antenna terrestre.

Ore 13.05 Studio Sport, Italia 1 – Studio Sport apre con la formazione dell’Italia confermando quanto abbiamo poc’anzi detto: a centrocampo, dove agiranno in quattro con due esterni, ci saranno Pirlo e Palombo, coadiuvati da Marchisio e Mauri. Bocciati quindi Borriello e Pepe, si cambia per la quarta volta centravanti: fino ad ora di questi solo Gilardino è andato a segno. Ci sarà spazio anche per la Serie B che domani affronta la nona giornata di campionato e un’ampia analisi sulla Serbia, avversaria dell’Italia stasera.

Ore 16.30 Biellorussia-Italia, Rai 3 – Vai in diretta su Rai Tre la gara dell’Under 21 tra Biellorussia e Italia che si giocano l’accesso alla fase finale degli Europei. L’andata si era conclusa sul 2 a 0 per l’Italia con i goal di Destro e Okaka: basta anche solo un pareggio agli uomini di Casiraghi che dovrà fare a meno di De Silvestri squalificato insieme a Schelotto. In panchina torna Marilungo assente per squalifica all’andata.

Ore 17.45 Rai TG Sport, Rai 2 – Il TG sportivo di Rai 2 apre con l’argomento nazionale in pole position dando le formazioni delle due squadre e le ultime dichiarazioni di Prandelli. Cassano e Pazzini avranno occasione di farsi notare dinanzi al loro pubblico con la maglia della nazionale. Buone notizie anche per la F1 per la quale arriva la conferma che si correrà in Corea tra due settimane.

Ore 19.00 Studio Sport, Italia 1 – Seconda edizione di Studio Sport che oltre al suo consueto spazio web si preoccupa anche delle ultimissime da Marassi e del mercato in generale per la Serie A: la notizia del giorno è l’ingresso di Nedved nel CdA della Juventus insieme a Marotta. Oggi anche un’udienza per Calciopoli che ha dato di nuovo la parola agli arbitri, in particolar modo a Rosetti, attuale designatore della Serie Bwin.

Ore 20.30 Qualificazioni Europei – Italia-Serbia, Rai 1 – Su Rai 1 in chiaro sarà trasmessa la gara della nazionale italiana contro la Serbia di Krasic, messosi bene in mostra nella Juventus dopo una lunga trattativa estiva. Prima del fischio d’inizio le ultime sulle condizioni di Bonucci, claudicante, e sui possibili cambiamenti in corso d’opera da parte di Prandelli.

Mario Petillo