Una straordinaria operazione chirurgica è stata effettuata presso l’ospedale San Gerardo di Monza, nella notte tra lunedì e martedì, su una paziente di circa 50 anni. Alla donna sono state trapiantate entrambe le mani. Il difficile intervento è stato compiuto dall’equipe del professor Massimo Del Bene. Le condizioni della paziente – cosciente e lucida ma ancora ricoverata in via precauzionale in sala rianimazione – sono considerate buone dai sanitari.
A dare la notizia è l’ufficio stampa dell’ospedale San Gerardo. La cinquantenne, di cui non sono state rese note le generalità, aveva perduto le estremità inferiori e superiori a causa di una infezione, una rara forma di sepsi, che aveva costretto i medici all’amputazione.
Si tratta di una operazione eccezionale, molto prestigiosa per la sanità italiana. Per la prima volta al mondo, infatti, viene compiuto un doppio trapianto di mani su un paziente amputato. Se l’esito del trapianto sarà positivo, la tecnica utilizzata dal professore Massimo Del Bene e dalla sua equipe potrebbe esser presa come modello vincente da seguire per migliorare le condizioni di vita di soggetti amputati.
Ulteriori dettagli dell’intervento verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella tarda mattinata.
Gianluca Bartalucci