Scontri Italia-Serbia, Abete contro Blatter:”Su Moreno è stato zitto”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:19

E’ scontro tra Fifa e Figc dopo i fatti di Italia-Serbia di venerdì scorso. Il presidente del massimo organo mondiale di calcio, Joseph Blatter, aveva dichiarato che in “Inghilterra non sarebbe successo niente di quanto visto a Genova”. Parole che non sono andate giù a Giancarlo Abete, presidente della Federcalcio italiana. In occasione dell’incontro fra i rappresentanti dei club e dell’Associazione italiana arbitri, in programma oggi a Fiumicino, il numero uno della federazione ha risposto in modo polemico al vertice della Fifa:”Da Blatter ci attendevamo prima una riflessione sulla qualità della persona che ha diretto una partita dell‘Italia al mondiale 2002. Sarebbe stato più opportuno, visto che ha determinato un trauma non leggero e nazionale. L’opinione pubblica e la federazione avrebbero gradito una riflessione sulle qualità morali di quell’arbitro.”

Facile capire che il discorso è indirizzato all’arbitro Byron Moreno, direttore di gara di quella sciagurata partita tra Italia e Corea del sud del mondiale 2002. L’arbitro ecuadoriano è stato fermato, poche settimane fa, all’aeroporto di New York con le tasche piene zeppe di eroina. Nonostante tutto, Abete ha ammesso che c’è stato un problema di comunicazioni tra autorità italiane e serbe:”E’ stata una giornata molto triste perché nel centenario della nazionale per la prima volta è accaduta una situazione che nessuno avrebbe voluto vedere. Adesso è in atto un approfondimento su un doppio binario: da un lato che riguarda il rapporto tra i due governi e dall’altro su una situazione afferente l’area sportiva.”

L‘Uefa ha richiesto una documentazione sull’accaduto. La nostra federazione ha già inviato il video della partita e sta preparando la relazione corrispondente. Intanto, Gianni Petrucci, presidente del Coni, esenta la Figc dalle responsabilità:”La Federcalcio, dagli atti in mio possesso e da quanto mi ha riferito Abete in Giunta Coni, ha fatto tutto quello che era umanamente possibile. Questi sono episodi che vanno oltre ogni logica e oltre ogni civiltà umana.”

Giuseppe Greco

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!