Assodato che l’argentino Maxi Lopez lascerà la Sicilia a fine stagione, Pietro Lo Monaco si sta adoperando per trovare un degno sostituto dell’ex attaccante del Barcellona. Dalla Germania arriva il nome di Eric Hassli, mentre si scatena il toto-scommesse sulla destinazione della punta argentina. Altra operazione in uscita di cui si parla in questi giorni è il possibile passaggio di Mariano Izco alla Roma, con il diretto interessato che non esclude il trasferimento.
EREDITA’ PESANTE – Nei confronti di Maxi Lopez, Pietro Lo Monaco è stato chiaro: la società non può permettersi di trattenere un talento del genere ancora a lungo, perciò a fine stagione verrà ceduto, facendo felice il giocatore e cercando di monetizzare il massimo. La sua cessione apre però di conseguenza altri scenari di mercato, come ad esempio la ricerca di chi potrà ereditare il suo posto al centro dell’attacco catanese. Dal portale tedesco 4-4-2.com, spunta il nome di Eric Hassli, centravanti francese dello Zurigo, classe ’81, dal fisico imponente (alto più di 1,90 m per circa 90 chilogrammi). La trattativa potrebbe essere tanto facile quanto economica, data l’imminente scadenza del suo contratto. Il fatto poi che possa essere ingaggiato a parametro zero, potrebbe permettere al Catania di rinforzare ulteriormente la rosa, utilizzando i ricavi della vendita di Maxi Lopez per altri acquisti.
COLONIA ARGENTINA – Fra i possibili nomi su cui il Catania potrebbe investire c’è quello di Diego Buonanotte, trequartista argentino del River Plate che ha già fatto molto parlare di sé nonostante la giovane età. Il ventunenne si presenta come il classico numero 10, grande tecnica, personalità e un ottimo sinistro che gli permette giocate sopraffine. L’unico difetto è probabilmente il fisico: Buonanotte arriva a malapena al metro e sessanta, un po’ leggero forse per alcuni “trattamenti” riservati dalle difese italiane. Ciò non toglie che sarebbe un acquisto di grande qualità e dal costo non eccessivo, si parla infatti di una cifra vicina ai 4-5 milioni di euro. Da considerare anche il fatto che probabilmente non sussisteranno problemi di inserimento, vista la già folta colonia argentina presente al Massimino.
TENTAZIONE – Negli ultimi giorni si è fatta spazio un’indiscrezione secondo la quale Massimo Ranieri avrebbe richiesto l’argentino Mariano Izco, dato che l’acquisto del brasiliano Simplicio non ha portato ai risultati sperati. Nella conferenza stampa odierna, al centrocampista è stata posta una domanda a riguardo, a cui ha risposto lasciando intendere che un trasferimento a Roma sarebbe gradito: “Mi vuole la Roma? Fa piacere essere accostato a qualche grande squadra, ma non mi posso distrarre, devo mantenere alta la concentrazione continuando a fare bene con questa maglia”. Già, fare bene con la maglia rossoblu, per convincere Ranieri a vestirlo di giallorosso.
Alberto Ducci