Domenica 17 ottobtre 2010 esordirà su Rai 1 la nuova fiction Terra Ribelle ( regia di Cinzia Th Torrini). Una nuova serie sulla quale la Rai punta sperando di far appassionare i telespettatori alle vicende dei protagonisti. Vi abbiamo già scritto nelle nostre anticipazioni che la fiction è ambientata in Maremma. Protagonisti saranno dei giovani ragazzi che credono nei valori della libertà e che lottano per ottenerla. Impareremo a conoscere usi e costumi del tempo. Non mancheranno come sempre le storie d’amore e di amicizia. Una serie costruita tra realtà e leggenda, proprio secondo le parole della stessa regista.
Ma cosa succederà nella prima puntata? Queste le anticipazioni di Terra Ribelle ( trama puntata 17 ottobre 2010):
Siamo nella Maremma di fine 800. Andrea e Iacopo sono due giovani butteri. Si conoscono da sempre perchè sono cresciuti insieme. Iacopo è il figlio del padrone, Achille Vincenzi; Andrea invece è solo un mandriano, figlio senza padre di una serva. Sono molto diversi tra di loro: Andrea è solare e generoso invece Iacopo è più lunare e introverso.
La loro amicizia è però messa alla prova dalla vita: infatti Iacopo dovrà sposare una nobil donna, la figlia del Conte Giardini. La sua famiglia ha avuto un tracollo economico e quindi per cercare di non perdere il poco che gli restava ha dovuto accettare di concedere la mano di sua figlia a un commerciante di bestiame. Durante il viaggio che porta il Conte con le sue figlie verso la Maremma, i briganti fermano la carrozza e tentano di rapire le due ragazze. La banda è guidata da Lupo il brigante più temuto della zona: da più di vent’anni sfugge ai controlli della giustizia.
Andrea interviene in aiuto delle ragazze e ferisce il temibile brigante. Non può fare a meno di ammirare la bellezza della contessina Elena della quale si innamora sin dal primo sguardo. Anche la ragazza sembra ricambiare questo sentimento. Iacopo però sceglierà proprio lei come sposa, non la sorella più grande Luisa. L’amicizia tra i due ragazzi come si può capire è compromessa. Anche il legame di affetto tra le due sorelle si spezza.
I protagonisti della fiction sono Anna Favella e Fabrizio Bucci. La scommessa è il giovane Rodrigo Guirao Diaz che ha recitato ne Il Mondo di Patty; ancora ci sarà Sabrina Garciarena. Nel cast anche due attori come Maurizio Mattioli e Mattia Sbragia.
Filomena Procopio
( fonte: terraribelle.net)