Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica

Marcegaglia: “Confindustria autonoma e indipendente”

CONDIVIDI

Intervenendo a margine dei lavori di un convegno di Confindustria a Prato, il presidente degli industriali italiani, Emma Marcegaglia, ha ribadito che “l’indipendenza e l’autonomia di Confindustria è totale“, preferendo non commentare la copertina dedicatale dal settimanale “Panorama”.

“La mia missione è di garantire l’autonomia e l’indipendenza di Confindustria -ha spiegato la Marcegaglia – Per me questo è un impegno chiaro che ho preso quando sono stata nominata alla guida di Confindustria, e lo porterò fino alla fine”.

Emma Marcegaglia si è poi detta soddisfatta degli applausi che la platea del convegno delle Pmi di Confindustria a Prato le ha riservato in segno di solidarietà per gli attacchi subiti nelle ultime settimane. “Mi ha fatto veramente piacere – ha detto il numero uno degli industriali – il lungo applauso che ho ricevuto segno del grande appoggio della base vera della nostra organizzazione, che sono proprio le piccole e medie imprese”.

La Marcegaglia ha dunque rinnovato l’invito a “moderare i toni, perché quando in un paese si va nella direzione di una spirale di violenza, è un fatto molto negativo”. “Siamo partiti dagli insulti – ha osservato il leader di Confindustria – siamo arrivati alle uova alle sedi della Cisl, alle irruzioni alle sedi di Confindustria. Bisogna bloccare questo meccanismo, bisogna condannare questa violenza perché se non facciamo questo il rischio per il paese è veramente forte. E questo è importante perché siamo già in una situazione economica complessa e aggiungere a questo un clima di conflitto sociale – ha concluso la Marcegaglia – sarebbe molto grave”.

Raffaele Emiliano