Michele Cucuzza, il popolare giornalista e conduttore televisivo, ritorna nelle librerie italiane con il volume Fuori dal video – Storie italiane (Edizioni Sabinae).
Il libro raccoglie annotazioni, incontri e commenti che Cucuzza ha selezionato tra le notizie di cui si occupa quotidianamente in televisione e che pubblica ogni settimana sul quotidiano Corriere dell’Umbria e gli altri giornali del gruppo.
I lettori possono ripercorre eventi della recente storia d’Italia grazie ad un volume che dà spazio ad argomenti che, nella loro diversità, offrono un ritratto di un paese in continuo cambiamento e che si trova ad affrontare eventi drammatici o ad analizzare fenomeni sociali nuovi.
Cucuzza riporta nel suo libro gli incontri avuti con personaggi come Battiato e Ferrarotti, l’oncologo Cruciani e l’antropologo Niola, ma anche riflessioni sulla crisi economica, i rapporti Nord-Sud, sui concetti di sessualità, matrimonio e religione nella società contemporanea, e testimonianze ed opinioni della gente comune sullo scandalo dei preti pedofili, sul terrorismo o il terremoto dell’Aquila.
Spazio anche alle voci di chi ha scelto come ragione di vita il volontariato o la ricerca medica, a chi deve affrontare il fenomeno del razzismo o crescere in un ambiente in cui la mafia è ancora radicata.
Non possono mancare le pagine dedicate alla televisione (di cui Michele Cucuzza è ed è stato protagonista grazie a trasmissioni come La vita in diretta e Uno Mattina), e ai nuovi mezzi di comunicazione che stanno cambiando rapidamente il giornalismo e la stessa società italiana.
Michele Cucuzza ha già pubblicato i libri Ma il cielo è sempre più blu (Editori Riuniti, 2006) che era dedicato ai ragazzi calabresi che combattono contro la ‘ndragheta, Sotto i 40 (Donzelli, 2007) in cui raccoglieva storie di giovani italiani che hanno ottenuto successo, e Fuori dalla rete (Pagine, 2008) il volume tratto dai post pubblicati sul suo blog ufficiale.
Cucuzza, oltre agli impegni televisivi, è tornato a lavorare anche in radio dove conduce, con Chiara Conti, Radio2days, rotocalco pomeridiano di Rai Radio2.
Fuori dal Video – Storie italiane
Michele Cucuzza
Casa editrice: Edizioni Sabinae – Collana Contemporanea
Pagine: 172
Prezzo: 12€
Beatrice Pagan