Probabili formazioni Juventus-Lecce: Amauri titolare, dubbio Giacomazzi

Dopo le belle prove contro Manchester City e Inter, la Juventus è chiamata alla conferma nella partita di domani con il Lecce. Su quattro gare casalinghe giocate fino ad oggi, la squadra di Del Neri ha ottenuto il successo soltanto contro il Cagliari, dopo i pareggi con Samp e Lech Poznan e la sconfitta con il Palermo. Domani sarà importante centrare i tre punti non solo per la classifica, ma soprattutto per dimostrare di essere maturati  anche contro una “piccola”.

Per il Lecce, che viene da tre risultati utili consecutivi, gli ultimi 10 giorni sono stati particolarmente tribolati, a causa della polemica tra il presidente Semeraro e l’allenatore De Canio sulle questioni di mercato e sul ruolo del tecnico. Prima della trasferta torinese i due si sono comunque riappacificati: “Il progetto è assolutamente condiviso e voluto da tutti con ferma unità d’intenti – ha detto Semeraro –. L’unione è ben salda e solo l’unione può portare il Lecce a raggiungere traguardi importanti e a realizzare un progetto che cresca assieme alla società“.

JUVENTUS – Dopo l’infortunio di giovedì di Traoré, nell’allenamento di ieri si è bloccato anche Lanzafame: per lui una distorsione alla caviglia, lo stop dovrebbe essere di circa tre settimane.

Per la gara di domani sono due i dubbi di Del Neri: l’esterno di sinistra a centrocampo e la punta da affiancare ad Amauri. Se il tecnico bianconero opterà per il classico 4-4-2, a sinistra ci sarà uno tra Pepe e Martinez; se invece sceglierà un centrocampo più coperto, come quello visto due settimane fa a San Siro, la scelta cadrà su Marchisio.

In avanti, come detto, Amauri è recuperato e giocherà. Al suo fianco uno tra Quagliarella e Del Piero, con il primo favorito.

Formazione (4-4-2): Storari; Grygera, Bonucci, Chiellini, De Ceglie; Krasic, F. Melo, Aquilani, Marchisio; Amauri, Quagliarella.
A disposizione: Manninger, Legrottaglie, Motta, Sissoko, Pepe, Del Piero, Iaquinta. All. Del Neri

Indisponibili: Buffon (2 mesi), Traoré (10 giorni), Rinaudo (3 mesi), Lanzafame (3 settimane)

Squalificati: Nessuno

Diffidati: Marchisio

Altri: Grosso, Salihamidzic, Martinez

Ballottaggi: Marchisio-Pepe-Martinez: 50%-30%-20%; Quagliarella-Del Piero: 70%-30%

LECCE – Dopo la leggera distorsione alla caviglia destra di giovedì scorso, ieri Giacomazzi ha svolto quasi tutta la seduta con i compagni. Ecco perché domani dovrebbe essere regolarmente in campo, anche se una decisione definitiva sarà presa solo nell’allenamento di rifinitura.

De Canio ha un paio di dubbi, entrambi nel settore difensivo. Il primo è a destra, dove inizialmente sembrava dovesse giocare Vives ma è probabile che venga confermato Rispoli. Il secondo riguarda il centrale da affiancare a Ferrario: Fabiano è favorito su Gustavo.

In avanti rientra Di Michele, che comporrà il tridente con Ruben Olivera (ex della partita) e Corvia. Chevanton e Reginiussen non ce la fanno, torneranno disponibili per la gara con il Brescia.

Formazione (4-3-3): Rosati; Rispoli, Fabiano, Ferrario, Mesbah; Grossmuller, Giacomazzi, Piatti; Olivera, Corvia, Di Michele.
A disposizione: Benassi, Gustavo, Vives, Brivio, Coppola, Munari, Jeda. All. De Canio

Indisponibili: Chevanton (1 settimana), Reginiussen (1 settimana)

Squalificati: Nessuno

Diffidati: Nessuno

Altri: Giuliatto, Diamoutene, Donati, Bergougnoux, Ofere

Ballottaggi: Giacomazzi-Vives: 70%-30%; Rispoli-Vives: 70%-30%; Fabiano-Gustavo: 60%-40%

Fischio d’inizio ore 15.00 allo Stadio Olimpico di Torino. Diretta tv su Sky Calcio 1, Premium Calcio 1 e Dahlia Sport.

Pier Francesco Caracciolo