Prosegue, come ogni settimana, l’appuntamento con le anticipazioni della settima inedita stagione di “Grey’s Anatomy”, in onda il giovedì sugli schermi statunitensi di Abc.
Prima di vedere cosa è successo tra le mura del Seattle Grace Hospital nel nuovo episodio, facciamo il punto della situazione: Cristina non riesce a superare il trauma subito durante la sparatoria, allora Derek, per cercare di aiutarla così come lei lo ha aiutato, riesce a farla assegnare ai suoi casi. Amy, la sorella neurochirurgo del dottor Shepherd, arriva in ospedale con un paziente malato di tumore conosciuto in aereo. Ad accoglierla c’è Mark, mentre Derek si manifesta freddo e scontroso. Quando Meredith chiede spiegazioni, il marito le risponde che la sorella ha rischiato di morire tempo prima per overdose da antidolorifici e lui le ha salvato la vita appena in tempo.
Il dottor Perkins ha quasi terminato il suo compito di riabilitazione e sostegno psicologico dopo i tragici eventi legati alla sparatoria e si prepara a lasciare il Seattle Grace, ma Teddy si è innamorata di lui e soffre molto all’idea di vederlo andare via.
Alex non riesce a salire in ascensore a causa dell’uomo che proprio in quel luogo gli ha sparato, ma il dottor Webber cerca di fargli affrontare e superare la paura.
Callie e Arizona cercano il modo per dire a Cristina e Owen di cercarsi un altro appartamento, ma non sanno come fare. In sala operatoria, intanto, Cristina si blocca ancora una volta, quindi Derek è costretto a chiedere alla sorella di assisterlo. Subito dopo, Shepherd porta la Yang nuovamente in sala, ma stavolta cerca di farle ripercorrere passo a passo l’intervento che gli ha salvato la vita su un cadavere e la cosa sembra funzionare.
Finalmente, dopo ciò, è il momento del chiarimento tra Derek ed Amy: la sorella era con lui quando il padre, anni fa, è stato ucciso dai rapinatori e la sua paura è di poter perdere anche lei, perché non è più piccola e indifesa come allora e non può più tenerla sotto controllo. Ed è proprio per proteggerla e non farle rivivere una dolorosa esperienza che non l’ha chiamata per dirle che gli avevano sparato.
Durante una discussione al bar, April dice a Lexie che Mark è ancora innamorato di lei, allora la piccola Grey va dal suo ex uomo, ma lo trova a baciare Amy.
Infine, dopo aver assistito a un siparietto “hot” di Callie e Arizona, Cristina e Owen capiscono che è giunto il momento di cercare casa.
Vediamo, adesso, cosa è successo nell’episodio 7×04 Can’t Fight Biology: Cristina e Owen stanno cercando un nuovo appartamento, ma lei non sembra molto partecipe. Meredith, invece, si sottopone a una visita in ostetricia e Derek è con lei, ma le cose non vanno come sperato: la dottoressa Grey scopre di avere un “utero ostile”, il che comporta difficoltà nel rimanere incinta e l’eventualità di abortire nuovamente.
Il dottor Webber ha problemi nel reperire denaro e pensa di chiudere la clinica in memoria di Danny Duquette, ma la Baley, che la gestisce, si oppone fermamente.
Arizona è disperata, perché nei momenti meno opportuni si ritrova Mark davanti, allora chiede a Teddy di passare ancora del tempo con lui, ma la Altman non sembra disponibile. Jackson sente fare a quest’ultima dei commenti più positivi sul suo aspetto che sulla sua preparazione e, allora, decide di sfruttare la cosa per convincerla ad assistere durante un intervento.
April, intanto, decide di trasferirsi a casa di Meredith, che ha ospitato lei e Jackson per aiutarli a superare il trauma della sparatoria, ma Lexie sembra infastidita dall’avere la collega come coinquilina. Inoltre, Meredith non vuole dire alla sorella della visita in ostetricia, mentre invece ne parla serenamente con Cristina ed April. La nuova amicizia fa arrabbiare ancora di più Lexie, che si sente esclusa.
Arizona e Callie litigano per Mark, in quanto la Torres sostiene che la sua fidanzata non sopporti il loro vicino di casa “un po’ invadente”. Nel frattempo, Alex ha una brillante intuizione, che potrebbe salvare la gamba di un suo giovane paziente con la passione per la danza.
Meredith resta molto colpita da una donna con la sindrome di Huntington, una malattia genetica come quella di sua madre, affetta da Alzheimer: decide, così, che è giunto il momento per fare il test e chiede a Cristina di farle un prelievo.
Quest’ultima dovrebbe assistere la Baley in un intervento su un paziente che ha preso a cuore, ma non riesce a sentirsi ancora pronta.
Teddy ha un chiarimento con Jackson: ha capito che lui le faceva gli occhi dolci solo per paura che lei lo licenziasse e gli intima di non farlo più, altrimenti verrebbe licenziato davvero.
Lexie, in un attimo di rabbia, spiega a Meredith che è gelosa del rapporto che lei e April hanno instaurato e le confessa di aver provato fastidio nel vedere Mark baciare Amy. Meredith decide di essere sincera con la sorella e le dice che il giorno della sparatoria ha abortito ed April era lì. Inoltre, le dice che sapeva della relazione tra Mark ed Amy, ma credeva che a Lexie non importasse più niente di lui.
Alla fine, Meredith dice a Derek che ha fatto un prelievo per il test genetico dell’Alzheimer, ma lui le dice che non vuole neanche sapere il risultato, perché qualunque cosa accada non la lascerà mai sola. Cristina, invece, decide di acquistare l’appartamento che Owen adorava solo per renderlo felice.
(Foto: ABC Television Network. ABC/ADAM TAYLOR)
Antonella Gullotti