Un inverno in perfetto stile Top Gun
Si sa che la moda gira, sarà per questo che sulle passerelle di molti stilisti, per quest’inverno, è stato riproposto un vecchio stile, che arriva direttamente dal finire degli anni ’80: lo stile aviatore. Portato alla ribalta dal film “Top Gun”, questa tendenza segna il ritorno del classico giubbotto in pelle foderato di lana o pelliccia.
Chi ne ha fatto il pezzo clou di tutta la sua collezione è stato sicuramente Christopher Bailey, direttore creativo di Burberry, che commenta così la sua scelta: “sapevo che questa giacca poteva avere la stessa versatilità di un trench”. E non poteva avere più ragione così, vista l’estrema adattabilità di questo capo. Lo stesso stilista ne presenta varie versioni, accompagnate a vari tipi di outfit: è infatti perfetta tanto su un paio di jeans o di pantaloni in pelle, quanto, per chi avesse voglia di osare di più, su un minidress in chiffon.
Per chi deciderà di adottare questo tipo di stile per i prossimi mesi, ecco qualche consiglio sugli accessori da abbinare per completare il look. Innanzitutto non potranno mancare un bel paio di stivali. Con o senza tacco poco importa, quello che conta è che fascino bene la gamba, meglio optare quindi per la versione sopra al ginocchio, i cuissardes, quelli che andavano tanto l’anno scorso e che sicuramente la maggior parte delle donne avrà già premurata di comprare. Immancabili anche gli occhiali da sole, rigorosamente a goccia, che lenti dègradé e maxi cronogafo al polso. A chi volesse rendere ancora più particolare e ricercato il look non possono mancare i classici guantini da aviatore in pelle: attenzione però ad abbinarli al colore della giacca. Per rendere un po’ meno grintoso e sportivo il look si dovrà fare molta attenzione alla scelta della borsa, che dovrà essere abbastanza casual da non discostarsi troppo dal mood, ma allo stesso tempo femminile. Per risultare perfette nell’insieme il massimo sarebbe portare al braccio l’ Aviator di Louis Vuitton: realizzata in tessuto Jacquard in lana, con il classico motivo monogram, e rifinita in pelle di vitello. Per chi invece puntasse a spendere un po’ meno sarà più che adatta anche una tracolla o un handbag.
Insomma, per quest’autunno-inverno la moda arriva direttamente dal cielo!
Alessia Broccardo