Non è un semplice luogo comune: spesso e volentieri una donna per esprimere la propria volontà di cambiare pagina si taglia i capelli. Quando un fidanzato ci lascia, quando siamo noi a lasciarlo, quando ci innamoriamo, quando iniziamo un nuovo lavoro…spesso a questi ed altri eventi le donne associano un cambiamento di look che vuole metaforizzare una novità differente da quella di carattere estetico, la cui entità risiede nelle dinamiche quotidiane oppure nell’animo della donna stessa.
Anche voi vorreste dare un taglio ai “rami morti”della vostra esistenza e potare tutto ciò di cui non avete più bisogno? Bene. A questo punto bisogna semplicemente stare attente a non scegliere un look che non vi valorizzi: pentirsi di un taglio di capelli sbagliato non è esattamente un’esperienza piacevole per una donna.
Chi di noi può permettersi un taglio drastico e chi, invece, dovrà limitarsi a cambiare pettinatura senza accorciare troppo? Iniziamo col guardarci allo specchio e con un’attenta osservazione dei lineamenti del nostro viso.
Chi di voi ha il viso tondo e morbido? Le signorine e le signore che hanno alzato la mano dovranno accontentarsi di un cambio di look meno radicale. I visi tondi non sono adatti ai capelli corti: un viso tondo va valorizzato con un taglio lungo che possa allungare la forma del viso facendolo apparire più affusolato.
Per i visi dalla forma lunga e affusolata i capelli corti non sono controindicati, ma sono da prediligere acconciature voluminose come un sempre elegante carré.
Mascella pronunciata? Si ai tagli corti e scalati.
Per quanto riguarda i visi squadrati o i visi a cuore sarebbe meglio addolcire i lineamenti con dei boccoli o delle pettinature femminili anziché tagliare troppo. Volete far capire al mondo che state attraversando una fase di cambiamento? Orientatevi sui capelli mossi e sulle frange morbide.
Se siete fra le fortunate che hanno un viso ovale potete tagliare quanto volete: il vostro viso è il più versatile di tutti.
Martina Cesaretti