Home Televisione

Saviano – Rai: la polemica continua

CONDIVIDI

saviano

Dopo le polemiche tra il conduttore di Annozero Santoro e il dg della Ri Mauro Mauso, lontanissime dalla conclusione, nella tv di Stato scoppia un nuovo caso. E’ quello di Roberto Saviano che, invitato da Fabio Fazio a fare qualche puntata sui rapporti mafia-politica, è stato stoppato da Viale Mazzini all’ultimo momento. Ancora una volta motivi reali e ufficiali non convincono.

Al tg la7 condotto da Enrico Mentana, lo scrittore divenuto celebre grazie a Gomorra ha detto di “avere consegnato ai dirigenti Rai la scaletta degli argomenti che intendevo trattare, dalla fabbrica del fango con la delegittimazione ai rapporti tra mafia e politica, dal ritorno della spazzatura a Napoli al terremoto in Abruzzo. Quindi sono arrivati i blocchi dei contratti, da mesi stanno cercando di fare andare male tutto. Abbiamo contattato ospiti internazionali che a causa di questo ritardo non possono venire”.

Secondo il giornalista e scrittore, che da anni vive sotto scorta per le minacce della camorra, in Italia c’è un grosso problema legato alla libertà di espressione: “Hanno cercato in tutti i modi di renderci la vita impossibile. Ospiti che avevano già scelto di essere pagati non con un prezzo di mercato ma di favore per venire incontro alla trasmissione poi hanno avuto la notizia, a tre settimane dall’inizio, che il contratto era bloccato. Questo è il nuovo strumento che la Vigilanza Rai sta usando per frenare persone che vogliono raccontare queste storie a un grande pubblico“, ha detto ancora Roberto Saviano.

Molto duro anche il musicista Claudio Abbado, il quale ha dichiarato: “Quello che sta accadendo mi sembra che possa  essere definito in un modo solo: mancanza di libertà di espressione. Esprimo quindi innanzitutto la mia solidarietà e stima agli amici Fabio Fazio e Roberto Benigni e auspico che la trasmissione possa andare in onda”.

G. M.

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram