Devi perdere peso? Vai con lo Jogging!

L’estate è finita da poco. Magari avevate impiegato tanto per recuperare la forma perduta e fra sagre di paese e cene varie i vostri sforzi sono stati vanificati. Forse, addirittura, quest’anno non siete nemmeno riuscite a superare la famosa prova costume, e avete continuato a sentirvi inadeguate a causa delle vostre maniglie dell’amore e dei chili di troppo che affliggono la maggior parte delle donne. Continuare a lamentarsi non serve a nulla: bisogna correre ai ripari!

È inutile: se bisogna dimagrire non bastano due addominali al giorno giusto per stare con la coscienza a posto. Per perdere peso c’è bisogno di movimento aerobico, di fatica, di…corsa!

Andare a correre è un’ottima abitudine, che aiuta a mantenere tonici i muscoli e a buttare giù i chili di troppo. Il footing (o jogging, che dir si voglia) è un tipo di allenamento che non comporta sforzi eccessivi ma che di certo, se praticato con una certa continuità e se abbinato ad un’alimentazione sana ed equilibrata, non tarderà a dare i suoi risultati. Alla circolazione sanguigna delle gambe il footing non potrà fare altro che giovare. A trarre enormi benefici dalla corsa leggera non saranno solamente le gambe ed i loro muscoli, bensì anche le ossa: uno dei modi migliori per arginare l’annosa problematica dell’osteoporosi è proprio l’attività fisica! Se siete ancora giovincelle non è affatto presto per pensare alle questioni che dovrete affrontare fra qualche decina d’anni: prevenire è sempre meglio che curare.

Se da domani mattina cominciaste a svegliarvi un po’ prima e provaste a dedicare un po’ di tempo alla corsa vi accorgerete da sole che non è solo il corpo a trarre benefici dallo jogging, bensì anche lo spirito e la mente.

È inutile posticipare: alla tanto temuta prova costume mancano ancora otto mesi circa, ma…volete mettere il fisico che avrete voi dopo otto mesi di corsa mattutina con quello che potranno avere a giugno le donne che sono corse ai ripari troppo tardi?

M.C.