“Mi sembra un circuito molto interessante e divertente“. Fernando Alonso promuove la pista di Yeongam, in Corea del Sud, dove domenica prossima (ore 8.00 italiane) andrà in scena la terz’ultima prova del Mondiale 2010.
“Devo dire che la prima impressione è positiva – le parole del pilota spagnolo sul sito media della Ferrari -. Non ci sono grandi sorprese: c’è una corrispondenza fra quello che avevamo visto al simulatore nelle scorse settimane e la realtà“.
Secondo Alonso, che questa mattina ha fatto un giro di pista in bicicletta per controllare da vicino ogni dettaglio del tracciato, il nuovissimo circuito sudcoreano ha le caratteristiche di altre tre piste: “Il primo settore ricorda molto il Bahrain: lunghi rettilinei con brusche frenate che portano a curve da 180. Il secondo richiama la Turchia, in particolare la curva 11 che ti fa pensare alla 8 di Istanbul, mentre l’ultimo è simile al terzo di Abu Dhabi“.
Su una cosa il ferrarista non ha dubbi: il gran premio di domenica sarà spettacolare. “Ci sono almeno un paio di punti dove i sorpassi sembrano possibili, in particolare alla staccata della curva 3 dove si arriva al termine di un rettilineo lungo oltre un chilometro. Ci sarà molta azione lì al primo giro della gara, più di quella che vedremo dopo la partenza“.
Pier Francesco Caracciolo