Dopo una lunga attesa, causata dalle vicende societarie degli ultimi mesi, la Saab è pronta a lanciare sul mercato il suo nuovo SUV, il 9-4X.
Ieri sono state diffuse ufficialmente le prime immagini ufficiali, mentre il debutto è previsto per il 19 novembre al Salone di Los Angeles, luogo in cui il gioiellino rimarrà esposto per circa due settimane.
Chi è davvero la 9-4X?
Si tratta di un’inedita SUV con forme da crossover di medie dimensioni che riprende la piattaforma della Cadillac SRX, i due SUV sono gemelli separati alla nascita, in quanto sono state sviluppate insieme alla General Motors.
La linea della 9-4X presenta una forte personalità, tipica dei modelli della Casa svedese e sarà fornita di due motori: entrambi V6 con automatico a 6 marce, uno è il 3.0 a iniezione diretta capace di 265 cavalli, l’altro è il 2.8 turbo da 300 CV, con un motore così si prepara quindi a sfidare mostri sacri come la Porsche Cayenne.
Nell’abitacolo spicca la grande consolle centrale di ispirazione aeronautica dominata dallo schermo 8 pollici del sistema multimediale che incorpora navigatore satellitare, telecamera posteriore per il parcheggio e il sofisticato impianto audio Bose con 10 altoparlanti.
La potenza viene gestita dal sistema di trazione integrale XWD dotato di ripartitore della coppia tra i due assali, e in grado di interagire con il sistema Saab DriveSense che agisce su sospensioni, sterzo, cambio, elettronica di controllo per trazione, stabilità risposta dell’acceleratore.tutto questo in 480 cm di lunghezza.
Il prezzo partirà da circa 35.000 euro.
Tutti gli altri dettagli tecnici del nuovo modello prodotto dalla Saab saranno svelati solo durante il Salone di Los Angeles.
Cristina Rufini