Maestra troppo sexy turba scuola di Milano

Troppo bella per insegnare? Il caso di un’avvenente maestra che lavora presso una nota scuola del milanese accende le polemiche tra i genitori degli alunni.

Lei, motivo di tutte le discussioni e le dicerie che si stanno alzando attorno al prestigioso collegio San Carlo di Milano, si chiama Ileana Tacconelli ed è, a quanto pare, di una bellezza folgorante. Giunta alla scuola forte di un inattaccabile curriculum professionale, la 28enne ex Miss Abruzzo, ha dovuto subito fare i conti con gossip, chiacchere e invidie varie. Le malelingue, com’era forse prevedibile, si sono moltiplicate specialmente tra le madri degli scolaretti e – si dice – tra qualche collega.

All’interno del San Carlo, storica istituzione cattolica milanese, è scoppiata una bufera che non sembra vicina a placarsi. Polemiche che riguardano, com’è prevedibile, la presunta immoralità della giovane insegnante. La quale non solo è stata Miss Abruzzo, non solo ha partecipato a Miss Italia ma ha – orrore – anche partecipato ad alcuni video comici e satirici di Maccio Capotonda. Filmati che son stati trasmessi anche dalle reti Mediaset in prima serata.

Lo scandalo – o quel che viene ritenuto tale – è sorto proprio a causa delle condizioni in cui Ileana veniva ripresa in questi video. Spesso si esibiva in bikini, altre volte indossava abiti succinti o provocanti. Visioni che a molti non sono andate giù. Una delle mamme, con tanto di dossier sul passato ‘torbido’ della giovane maestra, ha chiesto, all’interno di un’assemblea di classe, che il San Carlo torni ad essere una scuola seria e rispettabile. Cercando di spiegare il motivo del proprio disappunto, questa mamma dice: “io non sono bigotta. Eppure ho deciso di portar via mia figlia dal San Carlo perché mi sono sentita tradita. Persino sulle due presunte lauree di Ileana mi hanno mentito. Ileana ha solo una triennale conseguita allo Iulm e poi ha fatto una corso di specializzazione, tutto qui. Una scuola come il San Carlo non può permettersi di trattare così dei genitori che volevano solo chiarezza e correttezza”.

Il preside Osvaldo Songini, però, difende Ileana, affermando che “ha superato tutte le nostre più severe selezioni. Ha affiancato alcune maestre prima della conclusione del precedente anno scolastico, per entrare in sintonia con i nostri metodi didattici. Inoltre è stata a sua volta seguita da un’insegnante tutor la quale ha supervisionato il suo operato. La riteniamo un’ottima insegnante, che è arrivata al San Carlo con tutti quei requisiti necessari. Sapevamo dei suoi trascorsi, anche perché lei non ne ha fatto mai mistero. Ma, mi creda, non siamo degli ottusi paolotti che arrivano a prendere provvedimenti punitivi sull’onda di qualche diceria”.

Dal canto suo, Ileana dice di non aver mai “fatto niente di cui vergognarsi” e che ha tutta l’intenzione di rimanere al proprio posto.

Gianluca Bartalucci