Il Real Madrid vince e convince contro il Milan e ipoteca il primato nel girone. Uno-due micidiale quello delle Merengues a segno con Ronaldo e Ozil. I rossoneri tentano la reazione con una traversa di Pirlo ma per tutta la partita si dimostrano fumosi e devono arrendersi al capolavoro tattico di Mourinho.
REAL MADRID:
Casillas 6,5: inattivo per quasi tutta la partita si fa trovare pronto sull’unica conclusione in porta di Robinho sul finale di partita. Buona prestazione per essere uno spettatore.
Arbeloa 6: sostituisce degnamente Sergio Ramos. Annulla Pato quando si trova sulla sua fascia ma ha qualche problema con Robinho nel secondo tempo. In più nel primo tempo lascia Seedorf libero di concludere a rete ma per fortuna sua e del Real l’olandese spara alto da buona posizione.
Pepe 7: con Ibrahimovic dà vita a duelli corpo a corpo che sembrano risse da saloon sullo stile di Bud Spencer. Duro e roccioso, si fa valere e rispettare in difesa.
Carvalho 6,5: gioca bene accanto al suo compagno di difesa Pepe e ferma alla grande gli attacchi rossoneri.
Marcelo 7: è un pendolino sulla fascia sinistra: sempre presente in attacco ma attento anche in difesa. Con Mourinho sembra essere diventato un terzino completo.
Xabi Alonso 6,5: è il ragioniere del centrocampo madrileno. Sbaglia poco ed è sempre pronto ad impostare l’azione.
Khedira 6: ci mette l’anima, ma stasera i piedi non rispecchiano a pieno il suo impegno e spirito di sacrificio.
Di Maria 6: si muove molto e cerca spesso la conclusione. Cerca il super gol nella ripresa con un colpo di tacco che finisce a lato ma nel primo tempo spreca un contropiede che poteva chiudere in anticipo la partita(87′ Granero S.V.).
Ozil 7,5: dopo il gol fortunoso del 2-0, duetta alla grande con Cristiano Ronaldo e va vicino al raddoppio in un paio di occasioni. Sempre mobile e ogni volta che prende palla sono dolori(L.Diarra S.V.).
C.Ronaldo 8: partita stupenda quella del fuoriclasse portoghese. E’ letteralmente imprendibile quando accelera e manda nel panico la difesa rossonera con le sue incursioni.
Higuain 6: “El Pipita” non si fa vedere molto stasera ma fa molto lavoro “sporco” per i suoi colleghi d’attacco: crea spazi per gli inserimenti e nel secondo tempo va vicino al gol con un colpo di testa ravvicinato(89′ Benzema S.V.).
Mourinho 8: capolavoro tattico dell’ex tecnivo interista. Un Real così solido in difesa non si vedeva da anni. C’è la mano sua e si vede.
MILAN:
Amelia 6,5: incolpevole su entrambi i gol, si fa trovare sempre pronto sulle continue offensive del Real.
Zambrotta 5,5: soffre Cristiano Ronaldo per gran parte della partita. Cerca di limitare i danni e quando può si spinge in avanti.
Bonera 4,5: deviazione sfortunata sul gol di Ozil a parte, va completamente nel pallone quando viene preso in velocità dagli attaccanti avversari.
Nesta 6: grazie a lui il Milan evita il tracollo. Ottimo il suo intervento quando Di Maria porta palla in un contropiede che poteva chiudere in anticipo la partita.
Antonini 5: è nel pallone anche lui come gran parte dei suoi compagni. Un suo errore nella ripresa stava per costare caro alla retroguardia milanista.
Gattuso 5: fa una fatica immane a stare dietro a Cristiano Ronaldo. In questo periodo sembra essere ringiovanito, ma questa sera gli anni di differenza con il portoghese si sono sentiti tutti(59′ Boateng 5,5: cerca di dare dinamicità al gioco rossonero, ma non riesce nel suo intento. A volte è troppo irruento nei suoi interventi.).
Pirlo 6,5: è il faro del centrocampo rossonero ed è davvero insostituibile in questa squadra. E’ quasi impossibile togliergli palla e non perde mai la calma. Va vicino al gol con una delle sue magistrali punizioni ma la traversa gli nega il bis dell’anno scorso.
Seedorf 5: troppo lezioso quando prende palla. Cerca sempre la giocata ad effetto che non gli riesce. Spreca un’ottima occasione per accorciare le distanze nel primo tempo.
Ronaldinho 5: impalpabile prova del dentone brasiliano. Un tunnel a centrocampo, un passaggio filtrante per Seedorf e nulla di più. Ci vuole più costanza e corsa per far male a questo Real(70′ Robinho 6,5: è l’ex con il dente avvelenato. Viene apostrofato “muerto de hambre”(morto di fame) dal “Bernabeu”, lui risponde cercando il gol che Casillas gli nega. Il suo ingresso, se fosse stato anticipato, poteva cambiare le sorti del match).
Ibrahimovic 4,5: If there’s something strange in your neighborhood…Who you gonna call? Ghostbusters! Ecco, con lo Zlatan di stasera ci volevano soltanto gli acchiappafantasmi. Autentico ectoplasma.
Pato 5.5: prova a fare qualche accelerazione, tenta il dribbling ma entrambe le cose non gli riescono bene. Sperava di ripetere la serata magica dell’anno scorso ma l’esito è decisamente diverso(79′ Inzaghi S.V.).
Antonio Pellegrino