Basket, Eurolega: Milano sbanca Mosca

Che impresa! Prima giornata di Eurolega ed ecco il risultato che non ti aspetti: l’AJ Milano sconfigge 88-73 il quotatissimo Cska Mosca e lo fa in terra russa. Una prova strepitosa, quella dei biancorossi, che hanno giocato in maniera, a tratti, sublime.

L’incontro – L’avvio di gara di Milano è da urlo: nel primo quarto Mancinelli infila una serie di triple che fa crescere il vantaggio della sua squadra fino al +9 della prima sirena. Nel secondo periodo, l’AJ mostra la miglior pallacanestro degli ultimi anni: è uno spettacolo con Finley, Maciulis e, soprattutto, Pecherov che firmano un parziale di 24-5 sancendo, a metà gara, un vantaggio abissale sul Cska: Milano conduce con un +23. I ragazzi di coach Bucchi non si scompongono al rientro in campo e si difendono dagli attacchi furiosi dei russi che tentano il recupero: terzo periodo che si chiude sul +18 con Mancinelli sugli scudi. Nell’ultimo quarto Mosca si risveglia e si avvicina: a chiudere la pratica ci pensano Mason Rocca e un superlativo Pecherov, autore di 23 punti. Risultato finale: Cska Mosca-AJ Milano 73-88.

Bucchi commenta – Piero Bucchi, allenatore dell’AJ, è entusiasta della prova dei suoi: “Che partita! Siamo stati bravissimi a restare sempre concentrati.Una prestazione perfetta sia in fase difensiva che in attacco, dove abbiamo portato 6 giocatori in doppia cifra. Oggi posso dire di avere una squadra pronta per giocarsela ad ogni livello in Eurolega”.

Una vittoria importante, che fa il paio con quella ottenuta in campionato sul Teramo. Milano lancia la sfida: quest’anno, per vincere, bisognerà fare i conti anche con lei.

Edoardo Cozza