Il dito medio di Cattelan rimarrà a Piazza Affari

Dopo la lunga querelle scatenatasi tra l’eccentrico artista padovano e la giunta meneghina, il sindaco Moratti ha annunciato alla trasmissione Victor Victoria che la scultura del dito Medio rimarrà dove si trova sino alla fine dell’anno.

Singolare la decisione del sindaco di fare l’annucnio proprio durante la trasmissione della Cabello,  legata in passato  all’artista. Qui la Moratti ha affermato che per il futuro la giunta deciderà dove posizionarlo, ma rassicura che, comunque, il dito rimarrà a Milano. Si sbilancia, poi, dicendo che per lei può rimanere dove si trova.

Cattelan, che attualmente vive a New York si dice soddisfatto, ma il destino dell’opera  non è ancora chiaro e rimane assolutamente incerto il suo futuro, che dipenderà dalle scelte della giunta attualmente ancora spaccata in due fazioni.

Molti assessori, infatti, ribadiscono che a prendere la decisone definitiva saranno loro e che l’artista dovrà rimettersi a quanto verrà stabilito, altrimenti potrà riprendersi l’opera. Inoltre, alcuni, tra cui Masseroli, Cadeo e Landi di Chiavanna  accusano Cattelan di usare la città a fini personalistici e per farsi pubblicità e spingono affinchè l’opera venga spostata altrove.

Parole di benevolenza, invece,  arrivano da Giovanni Terzi e sopratutto dal consigliere provinciale del pd Caputo, ma anche da alcuni cittadini che sono rimasti piacevolmente colpiti dall’opera dell’artista padovano.

Comuque, per ora la cosa certa è che il dito medio rimane a Piazza Affari per tutte le vacanze natalizie, il futuro, invece, rimane un grande punto interrogativo.

Cristiana Pirola