Stasera in tv il thriller “Turistas”

Questa sera, alle ore 21:00, la rete satellitare Sky Cinema Max trasmetterà il thriller, del 2006, “Turistas“. La pellicola, magistralmente diretta da John Stockwell, è interpretata da Josh Duhamel e Melissa George.

Un gruppo di turisti provenienti da vari paesi del mondo ricco (USA, Regno Unito, Australia) sono stati uniti da un incidente con l’autobus che li trasportava attraverso il Brasile. Costretti da alcune taversie, i ragazzi finiscono su una spiaggia dove bevono e ballano fino al mattino. Ma di giorno, risvegliatisi da un sonno innaturale, i giovani si rendono conto di essere stati derubati e privati dei documenti. Inizia per loro un incubo che liconduce nella giungla brasiliana dove si rendono conto di essere potenziali vittime di trafficanti d’organi…

Molto bello il film di Stockwell! Il regista, poco appassionato al gore, si concentra su altri, importanti aspetti del cinema horror: la costruzione della tensione unita al gusto per uno scenario a metà tra il paradiso e l’inferno! Oltre al sapiente mix dei colori e ad un uso intelligente delle scene madre, Stokwell si dimostra attento ai più piccoli dettagli cinematografici: partendo da una trama di serie B, quella già vista varie volte, di un gruppo di potenziali vittime di un trucido carnefice. Ma la storia banale è solo uno spunto per una divagazione sulle fobie umane, soprattutto quelle dei turisti. E proprio l’immagine del turista ne viene fuori con qualcosa di nuovo: la proiezione dei timori. Proprio tramite questa digressione, il film si mette al pari di altri cult in materia, come “The hitcher” 0 “Cuba Libre”.

Osteggiato per ovvie ragioni dal governo brasiliano, il lungometraggio, imperterrito, mostra una realtà senza scampo dove le motivazioni sociali sono marginali e non costituiscono che una marginale giustificazione.

Valentina Carapella