Under 21: Ciro Ferrara è il nuovo allenatore

Dopo la disfatta contro la Bielorussia che aveva segnato l’eliminazione dell’Italia dagli Europei Under 21 e dalle Olimpiadi, Pierluigi Casiraghi aveva annunciato il suo ritiro dalla guida della piccola Italia: l’incarico di trovare un nuovo ct spettava ad Arrigo Sacchi e oggi è arrivata la notizia che si attendeva con ansia. Ciro Ferrara, ex giocatore ed allenatore della Juventus, nonchè vice di Marcello Lippi quando l’allenatore di Viareggio fu ct della Nazionale A, è il nuovo allenatore della Under 21.

La carriera – Ciro Ferrara nasce nel 1967, gioca per quattro anni, dal 1980 al 1984, nelle giovanili del Napoli, squadra della sua città, per poi essere promosso in prima squadra dal 1984 fino al 1994: con la squadra partenopea vince due scudetti, una coppa Italia, una Supercoppa italiana e una Coppa Uefa prendendo parte alla grande formazione del Napoli che vedeva Maradona in campo. Nel 1994 passa alla Juventus seguendo Marcello Lippi per rimanerci fino al 2005, conquistando cinque scudetti, una coppa Italia, quattro Supercoppe italiane, una Champions League, una Supercoppa Uefa, una coppa Intercontinentale e una coppa Intertoto. Un palmares di tutto rispetto per un difensore. Con la Nazionale gioca 49 partite, debuttando a 20 anni, e conquista un Bronzo a Italia ’90 e un argento agli Europei di Belgio e Olanda nel 2000.

Da allenatore – Ritiratosi dal calcio giocato nel 2005, entra subito nel giro della Nazionale con Marcello Lippi, che ancora una volta lo porta con sè in una nuova avventura. Vince il Mondiale del 2006 in qualità di vice e terminato il ciclo di Lippi va ad allenare le giovanili della Juventus: col ritorno di Lippi nel 2008 c’è anche il suo ritorno in qualità di vice: dopo appena un anno però, nel Maggio 2009, viene chiamato per un importante compito, ovvero guidare la Juventus nel finale di stagione dopo l’esonero di Claudio Ranieri. Conquista un secondo posto in campionato alle spalle dell’Inter e viene confermato per un altro bienno. Purtroppo nel 2010 l’annata non è fecile: la Juventus viene eliminata dalla Champions League, retrocede in Europa League e in campionato scende sempre più in classifica: Ferrara viene esonerato e al suo posto subentra Alberto Zaccheroni.

Il presente – Ciro Ferrara, dopo un periodo di pausa che era iniziato a Marzo, ritrova un incarico importante che lo terrà impegnato fino al 2013. Sarà affiancato da Angelo Peruzzi, col quale aveva collaborato già nella Nazionale A e avrà l’importante compito di ritrovare la sostanza di una squadra che ultimamente non ha espresso buon calcio.

Mario Petillo