Paura per Kim Novak

 

Kim Novak, sta vivendo dei giorni di angoscia, una delle ultime leggende del grande schermo Hollywoodiano  sta infatti aspettando di riprendersi completamente dal cancro al seno che le è stato diagnosticato. La notizia è stata data dalla  sua manager. L’attrice, nelle intenzioni degli studios, è sempre riuscita a coniugare perfettamente la sensualità prorompente di Marilyn Monroe e l’algida grazia di Grace Kelly. Nel 1955 a fianco di Frank Sinatra, viene diretta da Otto Preminger nel dramma a sfondo sociale ‘L’uomo dal braccio d’oro’, l’anno successivo, nel 1956 accanto a William Holden è protagonista del film  romantico, e  per l’epoca scandaloso, ‘Picnic’ e ‘Pal Joey’ nel 1957, riesce a fornire una notevole interpretazione e sfoderare un gran talento, senza temere la vicinanza dell’altra co – protagonista femminile Rita Hayworth.  Ma per la 25enne Novak la consacrazione e l’apoteosi nel gotha del cinema mondiale arriva nel 1958, quando Alfred Hitchcock la sceglie per il complesso doppio ruolo di Madeleine-Judy nel thriller ‘La donna che visse due volte’ o noto anche con il titolo originale ‘Vertigo’, al fianco di un magistrale  e convincente detective privato afflitto da vertigini interpretato da James Stewart.

 

Sue Cameron ha dichiarato all’Hollywood Reporter che “ all’attrice, nel corso del suo solito controllo annuale di mammografia, è stato diagnosticato un  cancro che sembra sia  stato preso in tempo, ed ora sta affrontando con coraggio il trattamento medico inevitabile. Secondo l’opinione dei suoi medici curanti l’attrice, dotata di una fantastica forma fisica, dovrebbe riprendersi molto bene e completamente da questa brutta ed inaspettata disavventura.”

Dopo i successi e le straordinarie interpretazioni in fil hollywoodiani,  la 77enne Novak,  che nel 1950 è stata considerata come una delle prime star  al box office , ha rinunciato alle luci della ribalta della mecca del cinema ed ha  optato a trascorrere  un’esistenza più tranquilla ritirandosi in un ranch di 240-acri nell’Oregon e vivendo  a fianco del marito e veterinario Bob Malloy, che ha sposato il 12 marzo nel  1976.

 

Maria Luisa  L.Fortuna