‘Che tempo che fa’ vola grazie a due cicloni. Il primo arriva da poco lontano. Sergio Marchionne catalizza l’attenzione di molte persone e fa si che un sacco di telespettatori si sintonizzino su Rai 3 per seguire l’intervista di Fabio Fazio. Fra una domanda e l’altra, oltre alle reazioni di mezzo mondo politico e alle indignazioni di buona parte di lavoratori, Fazio porta il programma in una fascia superiore. I telespettatori aumentano a dismisura tanto che si arrivano a sfiorare i cinque milioni o meglio si raggiunge quota 4.994.000 con uno share del 17,63%.
Poi sul finale, nella fascia oraria che va dalle 21:15 alle 21:30 circa, arriva l’ennesimo ciclone. L’appuntamento con questa forza della natura è settimanale e sono in un sacco ad attenderlo con ansia. La domenica sera non si può dire tale se non si vede Luciana Littizzetto.
Fabio e Luciana battibeccano come al solito ma il contorno all’esilarante monologo serve semplicemente ad accrescere i momenti di ilarità. Nonostante su alcuni argomenti non si potrebbe affatto ridere, Luciana riesce a far scendere le lacrime solo per via delle troppe risate.
Nella puntata di ieri la comica ed attrice più simpatica non perde tempo e punzecchia al meglio gli ospiti, il conduttore, i giornalisti e Roberto Saviano. Una sagace ironia è il filo conduttore di tutto quello che fuoriesce dalla bocca della bella torinese. In primis viene preso di mira proprio l’ospite di punta. Luciana dice: “Ma io questo Marchionbrando non lo capisco: compra la Chrysler, la Paramount e non riesce a tenere aperto Termini Imerese. Prima convince gli americani che la 500 è una macchina e non un enorme mouse e poi non riesce a trovare un’idea per lo stabilimento siciliano“. Poche parole che arrivano però dritte al punto come le frecce al centro del bersaglio. Non serve molto tempo e non c’è bisogno di girare attorno all’argomento. La schiettezza e la semplicità rendono l’affermazione diretta e vera. Il sarcasmo aggiunge poi il mordente o meglio rende la lama della freccia più tagliente e più appuntita.
Subito dopo si passa a parlare di Avetrana. Luciana continua con il suo stile e rimprovera i giornalisti che sono un po’ troppo attaccati alla notizia.
Nella parte più divertente c’è spazio per una rima tagliente al programma di punta della concorrenza. Luciana è sulla stessa onda di Signorini nell’affermare che: “C’è anche un gigolo dice ovvero uno che ti porta a casa il “bird”. Come te lo aspetti? Figo. Invece si toglie il casco e… meglio Fabio Fazio. E’ un incrocio tra Malgioglio e un salumiere“. E così anche il Grande Fratello è sistemato.
Alessandra Solmi