Home Tempi Postmoderni Scienze Chi vive davvero in Facebook? Statistiche Fai da Te

Chi vive davvero in Facebook? Statistiche Fai da Te

Per studiosi, ricercatori, professionisti ed aziende e/o semplici curiosi, Facebook si dimostra ancora una volta un potente bacino di conoscenza e rappresentazione della popolazione digitale Italiana ed un modo interessante e nuovo per fare business.

Carpire i ‘numeri‘ di Facebook in termini di segmentazione degli utenti è relativamente semplice.

Vediamo come:

  1. Accesso: accedere a Facebook con il proprio login o registrarsi per crearne uno
  2. Menu: in fondo alla homepage scegliere la voce di menu Pubblicità
  3. Dati preliminari: inserire alcune informazioni preliminari per poter impostare il target interessato di una potenziale ‘Pubblicità’. Indicare quindi i dati richiesti (sono obbligatori) e scegliere Continua (per provare si può scrivere Test)
  4. Profilazione: è possibile a questo punto manovrare i parametri di analisi interessanti per lo studio come ad esempio la posizione geografica, dati demografici quali sesso/età, situazione sentimentale, interessi, situazione scolastica e lavorativa ed altri dettagli più  specifici. Più l’inserimento delle richieste è preciso, migliore sarà l’approssimazione del risultato
  5. Lettura del risultato: per redigere questo articolo è stata impostata una ricerca di Utenti Uomini Italiani che vivono entro 80 km dalla città di Milano con una età compresa tra 25 e 28 anni e sono risultati 709.580.

Natascia Edera

(*immagini tratte da Facebook)