Nel nono turno del campionato inglese, le inseguitrici del Chelsea diventano tre. Non più solamente il City di Mancini, ma anche l’Arsenal e i cugini dello United. Wenger impartisce una dura lezione al Mancio sul suo campo, mentre Ferguson ritrova la vittora sul campo dello Stoke. Adesso sono tutti appaiati a due lunghezze dal capofila Ancelotti. L’improbabile sfida salvezza tra Liverpool e Blackburn si risolve a favore dei reds che ritrovano un fondamentale Fernando Torres.
Gunners corsari – L’Arsenal supera a pieni voti l’esame del City of Manchester Stadium, dove ad attendere Fabregas e compagni c’erano Tevez e l’ex-Adebayor. Dopo soli cinque minuti Boyata commette un fallo da ultimo uomo facendosi espellere e da li Mancini capisce che sarà una giornata dura. Poco dopo arriva la bella rete di Nasri che nel secondo tempo è seguita da quelle di Song e Bendtner. Finisce 0-3 con capitan Fabregas che si fa parare anche un rigore da Hart. I gunners agganciano il City in classifica insieme all’altro Manchester. I red devils trionfano sullo Stoke per 2-1 e il Chicarito Hernandez risolve tutto a ‘5 dalla fine. La capolista però, è sempre quella: il Chelsea. Malouda e Kalou archiviano la pratica casalinga del Wolverhampton.
Riecco El Nino – Chi ritrova la vittoria è anche il Liverpool. In casa contro il Blackburn, ci vuole il ritorno al gol di Fernando Torres per superare i rovers. Finisce 2-1 e i reds respirano in una situazione di classifica ancora disastrosa. Stop casalingo invece, per il Tottenham fermato dall’Everton. Van der Vaart pareggia l’iniziale rete di Baines e gli spurs perdono il treno delle inseguitrici del Chelsea. Non solo, vengono anche agganciati dal West Bromwich che ribalta lo svantaggio e vince 2-1 in casa contro il Fulham. Il Sunderland, grazie all’autogol di Dunne, supera di misura l’Aston Villa e lo scavalca in classifica.
Ancora Carrol – Il Newcastle rivede la vittoria andando a conquistarsi i tre punti sul campo del fanalino di coda West Ham. Il gol di Cole è seguito dal pareggio di Nolan e ci vuole il quinto gol stagionale di Carrol per ottenere la vittoria esterna. Wigan e Bolton si dividono la posta con le reti di Rodallega ed Elmander, mentre il Birmingham supera in casa il Blackpool grazie a Ridgewell e Zigic.
Ecco il quadro completo della 9/a giornata:
TOTTENHAM – EVERTON 1 – 1 (’17 Baines, ’20 Van der Vaart)
BIRMINGHAM – BLACKPOOL 2 – 0 (’36 Ridgewell, ’56 Zigic)
CHELSEA – WOLVERHAMPTON 2 – 0 (’23 Malouda, ’81 Kalou)
SUNDERLAND – ASTON VILLA 1 – 0 (’25 Dunne(aut.) )
WBA – FULHAM 2 – 1 (‘9 Carson(aut.), ’17 Mulumbu, ’40 Fortune)
WIGAN – BOLTON 1 – 1 (’59 Rodallega, ’66 Elmander)
WEST HAM – NEWCASTLE 1 – 2 (’12 Cole, ’23 Nolan, ’68 Carrol)
STOKE – MAN UTD 1 – 2 (’27 Hernandez, ’81 Tunçay, ’85 Hernandez)
MAN CITY – ARSENAL 0 – 3 (’21 Nasri, ’66 Song, ’88 Bendtner)
LIVERPOOL – BLACKBURN 2 – 1 (’48 Kyrgiakos, ’51 Diouf, ’54 Torres)
Ecco la classifica:
Chelsea 22 pt; Arsenal, Man Utd e Man City 17 pt; Tottenham e West Bromwich 15 pt; Sunderland e Bolton 12 pt; Newcastle e Aston Villa 11 pt; Everton, Birmingham, Stoke, Wigan e Blackpool 10 pt; Fulham, Blackburn e Liverpool 9 pt; Wolves e West Ham 6 pt.
Giuseppe Greco