Il sindaco di Firenze Matteo Renzi polemizza con il Tg1 diretto da Augusto Minzolini. Ieri sera, nell’edizione delle 20.00 del telegiornale della rete ammiraglia Rai, è stato trasmesso un servizio riguardante il degrado a Firenze. A detta di Renzi si tratterebbe di una risposta-vendetta per le recenti critiche rivolte dal sindaco allo stesso Minzolini.
Tutto sarebbe cominciato con un post scritto nei giorni scorsi da Matteo Renzi sulla sua pagina Facebook, il celebre social network utilizzato dal sindaco per comunicare con i suoi contatti. Poche righe per commentare l’ammonizione ricevuta dal TG1 dall’Agcom, che accusava il telegiornale di squilibri politici a vantaggio del Governo. In relazione a ciò Renzi si diceva ”veramente sorpreso dalle incredibili rivelazioni dell’Autorità di Garanzia che si è accorta oggi che Minzolini fa il Tg1 squilibrato a favore del Governo. Meno male che il Garante c’è: da soli era davvero impossibile accorgersene”.
Un’ironia non troppo velata che avrebbe, a detta di Renzi, portato Minzolini a decidere di mandare in onda un servizio punitivo sulla città di Firenze. Sono solo ipotesi, che trovano conferma sulla pagina facebook del sindaco, il quale oggi scrive: ”Minzolini replica alle critiche con servizi sul TG1 contro Firenze”.
E prosegue difendendo a spada tratta la città da lui stesso amministrata: ”Firenze: il primo problema del Paese, altro che rifiuti o crisi – scrive il sindaco. Una settimana fa abbiamo avuto i premi dalle bibbie americane del turismo: il Tg1 era in ferie? Dopo il mio post su Facebook, ecco i servizi contro la mia città. Sul degrado urbano noi possiamo recuperare, ma sul degrado di una professione Minzolini ha già dato il massimo”. Chissà se dopo lo sfogo del sindaco, Minzolini manderà in onda un nuovo servizio contro la città di Firenze.
Di Marcello Accanto