Da domani, fino a domenica, il tennis femminile metterà in vetrina le 8 migliori giocatrici del mondo al fine di incoronarne la più forte; parte domani, infatti, il WTA Championship a Doha (Qatar), che vedrà sfidarsi le prime 8 giocatrici del ranking WTA.
Le protagoniste di scena in Qatar saranno: Caroline Wozniacki, Vera Zvonareva, Kim Clijsters, Francesca Schiavone, Samantha Stosur, Jelena Jankovic, Elena Dementieva e Vera Zvonareva. Mancheranno invece due delle giocatrici più forti di sempre: Venus e Serena Williams, dominatrici degli ultimi anni di tennis rosa, entrambe fermate da infortuni abbastanza seri che le hanno costrette a terminare in anticipo la stagione.
Il torneo prevede due gironi all’italiana formati da quattro giocatrici, al termine dei quali si qualificheranno alle semifinali le prime due di ogni girone. I due gironi sono : Vera Zvonareva, Kim Clijsters, Jelena Jankovic e Victoria Azarenka (girone bianco); Caroline Wozniacki, Francesca Schiavone, Samantha Stosur ed Elena Dementieva (girone marrone). Occhi dunque puntati sul girone marrone, dove è di scena la nostra connazionale Francesca Schiavone, che ha saputo regalare emozioni forti agli italiani in Maggio, vincendo il Roland Garros e conquistando il suo primo torneo dello Slam che le ha concesso di entrare tra le prime 10 giocatrici del ranking.
“Sono inserita in un girone difficilissimo ma in ogni partita sono convinta che non ci sia una vera favorita. Per vincere dovrò dare tutta me stessa, sia a livello di gioco che a livello mentale. Per vincere serve un’impresa come a Parigi. Il Master è come una finale Slam. Qui ci sono tutte le migliori, è l’elite del tennis. Quando pensi al tennis di alto livello pensi a Doha, al master. Esserci è una cosa grandiosa, voglio vivere ogni attimo di questo torneo. È speciale” ha dichiarato la tennista milanese, quinta italiana nella storia a partecipare al Master di fine anno (Raffaella Reggi e Silvia Farina per il tennis femminile, Adriano Panatta e Corrado Barazzutti per quello maschile).
Con l’assenza delle sorelle Williams il Master appare molto più aperto e meno scontato del solito, con le giocatrici pronte a darsi battaglia per aggiudicarsi il torneo dal montepremi di 4.550.000 dollari. Le favorite sembrano essere Kim Clijsters e l’attuale numero uno al mondo Caroline Wozniacki, con la Schiavone outsider.
Raffaele Albo