Calciomercato Fiorentina: Gilardino in orbita Juventus, Martinez in viola?

Sempre più spesso Alberto Gilardino viene accostato alla Juventus. Il centravanti della Fiorentina piace molto a Delneri, che vorrebbe a sua disposizione un attaccante d’area, ruolo ricoperto da Pazzini ai tempi della Sampdoria e che ora né Amauri né tantomeno Iaquinta riescono a interpretare proficuamente. Alla Fiorentina potrebbe arrivare, come pedina di scambio, l’ex catanese Jorge Martinez, che ben si adatterebbe il modulo di Mihajlovic.

BOMBER – L’allenatore bianconero in estate, oltre a richiedere l’acquisto di ali capaci di saltare l’uomo e pennellare cross in area, aveva anche palesato la necessità di una punta che quei cross fosse capace di sfruttarli. Il cambiamento delle regole sugli extracomunitari ha fatto si che la scelta propendesse su Krasic più che su Dzeko, sia perché il serbo serviva di più nell’immediato, sia per motivi economici. Date le esagerate pretese economiche del Wolfsburg, da subito si è pensato a Gilardino come “seconda scelta”. Secondo quanto riportato da Tuttosport, la Fiorentina chiederebbe come contropartita l’uruguaiano Martinez, che ritroverebbe Mihajlovic, già suo allenatore al Catania. L’attaccante viola ha dichiarato di voler rispettare il contratto con la Fiorentina (in scadenza nel 2013), ma difficilmente rifiuterebbe una chiamata di Marotta, soprattutto vista la prospettiva di avere un ruolo detrminante nell’attacco bianconero.

FRATELLO MINORE – Leggendo il cognome “Ferdinand” viene in mente il roccioso difensore del Manchester United, colonna della nazionale inglese accanto a John Terry. Il più famoso Rio ha però anche un fratello minore, che milita in Premier League, tra le fila del Sunderland. I viola sarebbero interessati proprio a lui, Anton. Un tentativo fu fatto già nel mercato estivo, anche dal Palermo, ma alla fine l’inglese rimase in patria. Ora pare sia tornato di moda, complice anche il poco spazio che trova fra i Black Cats. I dubbi sul fatto che un panchinaro del Sunderland possa trovare fortuna a Firenze sussistono, ciò che è certo è che se Corvino lo vorrà dovrà sborsare circa 5 milioni di euro.

Alberto Ducci