Fandango Libri, dopo aver presentato Extra, degli speciali allegati che accompagneranno tutte le opere di narrativa, torna ad annunciare altre novità in arrivo. In occasione dell’uscita di XY, il nuovo ed attesissimo libro di Sandro Veronesi, la Fandango sforna un’applicazione tutta nuova per iPhone ed iPad multimediale libro-film. Questa applicazione conterrà Caos Calmo, il famoso romanzo edito Bompiani grazie al quale Veronesi vinse il Premio Strega nel 2006, ed in aggiunta ben 45 minuti di contenuti multimediali e video tratti dal film omonimo ispirato all’opera, realizzato nel 2008 da Antonio Grimaldi ed interpretato da Nanni Moretti.
L’applicazione sarà distribuita al prezzo di 3.99 euro e costituisce davvero un’esperienza che va ben oltre la semplice lettura. Non si tratta, infatti, di un semplice libro, bensì di una vera e propria piattaforma multimediale grazie alla quale si potranno realizzare funzioni inedite, come la scelta del colore delle pagine. Davvero interessante risulta poi la possibilità, da parte del lettore, di apprendere direttamente nella lettura come alcune parti del testo siano state poi trasportate sul piano cinematografico, attraverso l’analisi di ben 14 scene tratte dal film di Grimaldi. Sarà inoltre disponibile una sezione tutta dedicata all’autore ed anche un’altra completamente incentrata sull’ultimo libro di Sandro Veronesi, XY, uscito in libreria lo scorso 21 ottobre per Fandango Libri.
Caos Calmo è il primissimo caso in Italia di libro multimediale realizzato per essere utilizzato nelle piattaforme di iPad ed iPhone.
Sandro Veronesi è nato a Firenze nel 1959. Laureato in Architettura ha pubblicato: Per dove parte questo treno allegro (1988), Gli sfiorati (1990), Cronache italiane (1992), Occhio per occhio. La pena di morte in quattro storie (1992), Venite venite B-52 (1995), Live (1996), Ring City (2001), No Man’s Land (2003), Caos Calmo (2005) tradotto in 20 Paesi e Premio Campiello 2006, Brucia Troia (2007), Sotto il sole dei Campi Elisi (2007), Il ventre della macchina (2008).
Andrea Camillo