Quante volte avete sentito le vostre amiche o la vostra partner lamentarsi del fatto che gli uomini non sono capaci di dare alla propria donna le attenzioni di cui ha bisogno? Su questo punto si potrebbero intessere discorsi interminabili. Ovviamente ogni situazione ha i propri problemi e le proprie particolarità, ma se la vostra dolce metà non è soddisfatta delle attenzioni che le date perché non provate a dimostrarle che siete capaci di prendervi cura di lei in maniera speciale? Una bella cena a lume di candela organizzata a casa vostra potrebbe essere l’ideale per far sentire la vostra partner amata e coccolata: a quasi tutte le donne piace essere viziate dal proprio uomo.
Per cucinare qualcosa di buono e stuzzicante non c’è bisogno di diventare Vissani: l’importante è metterci un po’ di buona volontà ed un pizzico di fantasia. Innanzi tutto curate la tavola: un buon pasto non è ugualmente piacevole da gustare se i dettagli non hanno ricevuto abbastanza attenzione da parte di chi doveva curarsene. Una tovaglia pulita, dei fiori freschi, delle candele ed un bel servizio di piatti fanno sempre la loro figura. Un po’ di musica? Perché no! Del buon jazz potrebbe essere un bel sottofondo per la vostra “serata speciale. Ovviamente non andate ad aprirle la porta in pantaloncini e ciabatte da piscina: la vostra lei sarà felice se per una volta avrete pensato anche a farvi belli per piacerle di più. Passiamo ora alla parte più importante: la cena. Non vi siete mai cimentati con nulla che avesse a che fare con la cucina? Nessun problema! Cucinare è un’arte, ma di piatti semplici e sfiziosi ne esistono più di quanti ne possiate immaginare.
Cercate su internet, andate a spolverare il vecchio libro di ricette di mamma: quanti antipasti delicati e simpatici potrete preparare alla vostra donna senza dover combattere con ingredienti assurdi e procedure improponibili?
Il primo piatto potrà benissimo essere una pasta fredda: avete mai sentito come è buona la pasta condita solamente con pomodorini freschi, mozzarella e basilico? Semplicissima da preparare ed ottima da mangiare!
Del salmone affumicato è l’ideale per un secondo piatto sofisticato e semplice al tempo stesso. Basterà togliere il salmone dalla propria confezione, disporlo su un vassoio e cospargerlo di ricciolini di burro e di foglie di prezzemolo fresco.
Il contorno è la parte più facile da preparare: chi di vuoi non ha mai condito un’insalata?
Siete preoccupati per il dolce? Niente paura!!Per fare un tiramisù non ci vuole nulla! Basta saper inzuppare dei savoiardi nel caffè(più o meno zuccherato a seconda dei vostri gusti)e saperli disporre in un contenitore dai bordi alti. Sopra lo strato di savoiardi andrà spolverato del cacao amaro, e fra uno strato e l’altro dovrà esserci della crema al mascarpone. Fare la crema al mascarpone è un gioco da ragazzi: mescolate ottanta grammi di zucchero con quattro tuorli d’uovo fino ad ottenere una mistura omogenea e spumosa. Mettete da parte gli albumi delle quattro uova, perché dovrete montarli a neve con una frusta(ovvero “sbatterli” finché non iniziano a somigliare alla neve, appunto). Ammorbidite cinquecento grammi di mascarpone con un cucchiaio di legno ed unite il tutto con delicatezza. Se volete aggiungere un tocco di classe alla vostra crema potrete aggiungere un bicchierino di marsala.
Visto? Ci vuole tanto?
Ricordatevi che se il secondo piatto è a base di pesce, come in questo caso, è d’obbligo un vino bianco!
Buon appetito!
Martina Cesaretti