Ecco una battaglia senza fine. Rai e Mediaset sono perennemente in guerra o meglio i loro palinsesti cercano di attaccare il nemico e rubare telespettatori. A quanto pare però, la guerra prosegue perfino nella cattiva sorte come il migliore dei matrimoni. Per questo autunno le cose non stanno andando come si deve; molti programmi non funzionano proprio. Siamo in periodo di garanzia e gli ascolti sono distanti anni luce dalle previsioni e da ciò che era stato proposto agli inserzionisti pubblicitari che chiedono conto dei loro soldi.
Se vogliamo iniziare ad elencare alcuni nomi presenti sulla lista nera possiamo iniziare da uno degli ultimi: ‘I soliti ignoti’, programma di Rai 1 e condotto da Fabrizio Frizzi, è stato prima strapazzato da ‘C’è posta per te’, di Maria de Filippi sulla rete concorrente, e poi ha definitivamente chiuso i battenti. Vi sarete certamente accorti che proprio sabato scorso è stato rimpiazzato dalle repliche della settima stagione di ‘Don Matteo’.
‘Le due facce dell’amore’, fiction di Mediaset, in onda su Canale 5 e con attori del calibro di Daniele Liotti e Lola Ponce è stata soppressa mercoledì sera e sostituita con un film già visto. Ascolti troppo bassi hanno definitivamente chiuso la sua programmazione.
‘Tv Mania’, programma di Rai 2 condotto da Simone Annichiarico, figlio di Walter Chiari e conduttore di ‘Italian’ s Got Talent’, in onda il lunedì sera in seconda serata, è stato chiuso dopo sole due puntate a causa del crollo dello share che è stato rilevato sotto il 3%. A quanto pare non è servito a nulla passare a Quelli che il calcio per pubblicizzare il nuovo programma.
In bilico si trovano poi altri programmi che stiamo vedendo o meglio che da telespettatori stiamo ignorando in queste sere. ‘Distretto di polizia’, di Mediaset, in onda la domenica sera, sta auto dichiarando la propria fine. La trama è diventata povera e gli ascolti sono calati clamorosamente. Sarebbe stato meglio chiudere in bellezza la stagione scorsa. È da sottolineare il fatto come questa fiction abbia notevolmente perso anche grazie alla forte programmazione avversaria. Lo stesso ‘Report’, su Rai 3, ha avuto oltre i 4 milioni di telespettatori, battendo ogni più rosea aspettativa.
La Rai annovera anche altri due programmi in perdita. ‘X Factor’ non sta dando gli ascolti sperati e anche i quattro nuovi giudici hanno esaurito l’aurea di novità. Per ultimo è il programma di Maria Luisa Busi ad essere sotto inchiesta. La Rai si è espressa in merito dichiarando di non aver intenzione di chiudere un programma di informazione.
Rai e Mediaset a braccetto anche nella cattiva sorte. Chissà se dopo questi piccoli disastri, entrambe abbiano imparato qualcosa. Il telespettatore chiede novità e qualità. Sarà mai accontentato?
Alessandra Solmi