Taylor Lautner e Taylor Kinney: meglio Jacob Black o Mason Lockwood?

E’ una domanda da sondaggio: meglio Jacob Black o Mason Lockwood? Ironia della sorte, entrambi gli attori, che interpretano il ruolo di licantropi, si chiamano Taylor, ma si affrontano su versanti opposti, uno per il grande, l’altro per il piccolo schermo.

Uno è Taylor Lautner, l’aitante e giovane lupo mannaro di “Twilight”, l’altro è Taylor Kinney, l’affascinante e più maturo uomo lupo di “The Vampire Diaries”. Entrambi sono vittime di una maledizione ed entrambi si innamorano della donna sbagliata.

Il gene del licantropo si risveglia in Jacob dopo il ritorno dei vampiri a Forks, la cittadina in cui la saga di “Twilight” è ambientata. La maledizione, però, è rappresentata qui con una variante: il ragazzo non si trasforma in lupo con la luna piena, ma impara a controllare il potere e a gestire la mutazione. Jacob è il migliore amico di Bella Swan (Kristen Stewart), nonché innamorato, e questo sentimento lo porterà ancora di più a scontrarsi con il vampiro Edward Cullen (Robert Pattinson), rivale non solo in amore, ma anche in quanto componente di una razza nemica sin dalla notte dei tempi. Jacob dovrà mettersi da parte, perché Bella sceglierà Edward, ma il destino gli riserverà un nuovo amore, quello che condiziona in un’alchimia magica tutta la vita di un licantropo.

Un po’ meno fortunato di lui è, invece, il personaggio di Mason Lockwood, interpretato da Taylor Kinney. Il licantropo ha fatto il suo ingresso nella seconda stagione della serie tv, attualmente in onda in Usa, e ha fatto l’errore di allearsi, e innamorarsi, della donna sbagliata, la perfida vampira Katherine (Nina Dobrev), che lo ha usato per i suoi scopi. Tutto questo, purtroppo, lo porterà a fare una brutta fine, lo sa bene chi sta seguendo “The Vampire Diaries” in contemporanea statunitense. Mason giunge a Mystic Falls dopo la morte del fratello, il sindaco Lockwood, e la sua natura di licantropo rispecchia perfettamente la tradizione: l’uomo si trasforma in lupo nelle notti di luna piena, perdendo completamente il controllo su di sé.

La “gara” tra Taylor Lautner e Taylor Kinney è molto sentita, così come quella tra i vampiri, interpretati da Robert Pattinson, Ian Somerhalder e Paul Wesley, e quella tra le umane Bella ed Elena, a cui danno il volto rispettivamente Kristen Stewart e Nina Dobrev.

Chi preferiscono i fans? Meglio “Twilight” o “The Vampire Diaries”? Mentre Lautner si diverte a scherzare sui suoi orientamenti sessuali con Pattinson, Taylor Kinney non può che tirare acqua al suo mulino e conosce già la risposta, preferendo Mason a Jacob: “Oh, sì, io sono sicuro di vincere, posso assicurarlo, non c’è competizione” (fonte The Vampire Diaries Italy). Risposta forse non molto obiettiva, ma sincera. Sarà davvero così anche per il pubblico?

Ai fans l’ardua sentenza…

(Foto: Twilight Italia per Taylor Lautner e MY NETWORK TV-John Spellman/Retna Ltd. per Taylor Kinney)

Antonella Gullotti