Debutta il 3 novembre la mostra True Lives – I Beatles inediti, un omaggio ai fab four presentato durante il Festival Internazionale del Film di Roma.
In scena fino al 7 novembre, la retrospettiva mostra gli scatti inediti del grande fotografo Emilio Lari, che ha lavorato con John Lennon, Paul McCartney, Ringo Star e George Harrison mentre questi giravano il film Help.
Uscita nel 1965, nel bel mezzo del fenomeno, la pellicola sancì il culto della mitica band, e per la prima volta i fan avranno l’occasione per vedere un dietro le quinte del tutto inedito.
“Erano così giovani e non avevano ancora capito quanto successo stavano ottenendo nel mondo con le loro canzoni. Mi ricordo che era un film a basso costo e che sul set non c’erano nemmeno le sedie per sedersi. Una volta ho fatto a cambio di maglione con Paul McCartney e mi hanno inseguito i costumisti che lo rivolevano”, ha affermato Lari.
La mostra è stata presentata nella sala della Promoteca in Campidoglio, e si attende già l’orda di fan e appassionati, mai troppo saturi di celebrazioni dei loro quattro miti inglesi.
Già fotografo per moltissime pellicole hollywoodiane, tra le quali ricordiamo Il padrino, Toro scatenato, Lady Hawke e Romeo and Juliet di Franco Zeffirelli, Emilio Lari parla della sua esperienza ricordando emozionato qualche particolare: “John Lennon era il più simpatico, il più generoso, mi chiedeva continuamente: ma che cosa ci devi fare con tutte queste foto?”.
Sono inclusi nella retrospettiva altri lavori dell’artista: foto di Marlon Brando, Jodie Foster, Robert De Niro e Sergio Leone sul set dei loro film più famosi.
True Lives – I Beatles inediti mostrerà i quattro ragazzi di Liverpool come non si erano mai visti, tra la semplice notorietà e la celebrità stellare che li avrebbe accompagnati fino ai giorni nostri. L’evento sarà festeggiato con un cocktail party per cinquecento invitati il 4 novembre a Villa Mercadante. L’ingresso agli appassionati è riservato da mercoledì 3 fino a domenica 7 novembre.
Carmine Della Pia