Arriva nelle sale il terzo film della trilogia del Batman di Christopher Nolan: The Dark Knight Rises.
Sequel di The Dark Knight, strepitoso successo di pubblico e critica nel 2008, l’uscita nei cinema di tutto il mondo per il nuovo capitolo è prevista il 20 luglio 2012, mentre il primo ciak sarà avverrà il prossimo aprile.
È stato lo stesso regista a divulgare la notizia attraverso un’intervista rilasciata ai giornalisti del Los Angeles Times e a Hero Complex.
Nolan ha più volte ribadito, inoltre, il suo spiccato interesse per la tecnologia 3D. Le avventure di Batman in versione tridimensionale? Al momento non sembra che ciò possa accadere.
L’acclamato regista, infatti, cita più di un motivo per cui il prossimo film della saga non usufruirà della diffusa e modaiola tendenza che ha ormai conquistato Hollywood. “Non è un inizio saga o un film separato dall’ultimo: il prossimo Batman chiude la mia trilogia e i richiami ai precedenti dev’essere visibile”, ha affermato. Si resterà fermi nei meandri del 2D, quindi, ma non senza miglioramenti digitali ed effetti in alta definizione.
Si pensa, infatti, già a proporre la pellicola in formato IMAX, mai sperimentato finora. Sarà potenziato, poi, l’uso delle macchine da presa ad alta definizione concepite proprio per questo particolare formato: sono poco utilizzate per l’alto livello di budget da investire qualora si intenda girare in tale rotta un’intera pellicola, ma sia Nolan che i produttori della Warner non dovrebbero incontrare questi ostacoli.
Il regista è reduce dal successo di pubblico e critica di Inception: il film ancora nelle sale con Leonardo Di Caprio, Marion Cotillard e Ellen Page, tra gli altri, è già diventato un cult a tutti gli effetti, proprio come i suoi Batman.
I capitoli Batman Begins e The Dark Knight, infatti, hanno risollevato le sorti della saga aggregando un pubblico in sala numerosissimo e appassionato, ormai, al suo Cavaliere Oscuro.
Carmine Della Pia