Italia-Serbia, l’Uefa ha deciso: 3-0 a tavolino per gli azzurri. Multata la Figc

E’ arrivata, nel primo pomeriggio di oggi, la sentenza della Commissione disciplinare dell’Uefa in merito alla partita tra Italia e Serbia dello scorso 12 ottobre, sospesa per motivi di ordine pubblico sei minuti dopo l’inizio della gara.

L’Uefa ha assegnato il 3-0 a tavolino agli azzurri, punendo i serbi con una gara a porte chiuse, 120 mila euro di multa e il divieto di acquisto di biglietti per i suoi tifosi per le trasferte all’estero. Alla Federcalcio italiana, invece, è stata comminata una sanzione di 100 mila euro.

Ad entrambe le Federazioni è stata inoltre imposta una partita a porte chiuse con la condizionale, ammenda che verrà cancellata se nei prossimi due anni non si verificheranno episodi di violenza. La gara di ritorno, in programma il 7 ottobre del prossimo anno, si giocherà dunque regolarmente a porte aperte.

RICORSI – A questo punto la Federazione italiana ha tre giorni per decidere se presentare ricorso o meno, più altri tre per le controdeduzioni. In Serbia, invece, hanno già deciso: il ricorso è stato annunciato subito dopo la sentenza.

CLASSIFICA GRUPPO C – A seguito della decisione dell’Uefa, la classifica del Gruppo C di Qualificazione ad Euro 2012 ora è la seguente:

Italia 10
Slovenia 7
Estonia 6
Irlanda del Nord 5
Serbia 4
Far Oer 1

Pier Francesco Caracciolo