Talent scout: Diego Fabbrini, campione made in Italy

Diego Fabbrini è un calciatore italiano dell’Empoli. Classe 1990, Fabbrini è un jolly offensivo, capace di giocare sia come trequartista sia come seconda punta e anche da attaccante esterno.

Alto 181 cm per 67 kg, le sue doti peculiari sono: buon tiro dalla media distanza, grande capacità di dribblare l’avversario, ottima tecnica individuale il tutto abbinato ad una buona velocità.

E’ diventato subito un perno della Nazionale italiana Under 21 e ha esordito nell’Empoli, sua attuale squadra, il 21 agosto 2009 contro il Piacenza, partita vinta 2-0 dai toscani. L’Udinese nella scorsa sessione di mercato ne ha rilevato la metà del cartellino lasciandolo ancora in Toscana.

Al momento la sua valutazione si aggira intorno ai 5-6 milioni di euro e, visto il potenziale del giocatore, non è da escludere che le big facciano di tutto per accapararsi un giovane talento made in Italy.

In Italia lo vedrei bene anche al Parma e al Genoa.

Parma: nel 4-3-3 di Marino insieme a Giovinco formerebbe una coppia d’esterni dalla classe immensa.

Genoa: nel modulo di Gasperini uno con la sua classe farebbe comodo e la punta centrale farebbe faville con i suoi assist.

Antonio Pellegrino