Andrea Bocelli: sono cieco per una pallonata

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:48


Un tema doloroso che Andrea Bocelli non aveva mai affrontato direttamente alla stampa. Lo fa con un libro, La musica del silenzio, romanzo autobiografico di prossima uscita, e anticipa in un’intervista al settimanale Gente, dove si legge: “Sono cieco per una pallonata”.

Uno degli artisti italiani più famosi e conosciuti in tutto il mondo decenni fa era uno dei tantissimi bambini appassionati di calcio. Certo, un glaucoma gli rendeva impossibile una vista perfetta, ma l’occhio destro rappresentava l’unico mezzo attraverso il quale scorgere luci e colori. “Sono sempre stato vivace e incontenibile”, racconta il tenore, “Da ragazzino amavo giocare a calcio e un giorno, durante una partita, una pallonata mi colpì proprio sull’occhio destro, l’unico dal quale riuscivo a scorgere la luce e i colori. Tentarono di curarmi attraverso varie operazioni, anche con l’applicazione di sanguisughe, ma non servì”.

A cinque anni, la madre dell’artista scoprì che l’unico modo per placare i dolori all’occhio del figlio era accendere il giradischi e far scorrere sotto la magica puntina un disco di musica classica: “Un piccolo giradischi riusciva a rendermi sereno”, spiega.

La laurea in giurisprudenza servì a Bocelli per entrare nel mondo degli adulti, ma la carriera di avvocato non arriverà mai: è la lirica ad accoglierlo a braccia aperte. Il bluesman Zucchero Fornaciari scoprì l’incantevole voce nel 1993, durante il Miserere Tour, e il resto del mondo ascoltò Bocelli per la prima volta l’anno dopo, quando arrivò il trionfo a Sanremo ’94 con Il mare calmo della sera, scritta proprio da Sugar.

L’enorme consenso in patria fu solo l’inizio di una folgorante carriera che avrebbe visto il nome Bocelli prima nelle prestigiose classifiche di vendita americane Billboard, poi sulla celebre Walk of Fame di Hollywood, dove il tenore ha ricevuto una stella lo scorso marzo.

Nell’intervista rilasciata a Gente, grande spazio anche alle vicende sentimentali e al tormentato divorzio con la sua ex compagna.

Carmine Della Pia

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!