Parlando ai circa 100mila giovani dell’Azione Cattolica accorsi in Piazza San Pietro, Benedetto XVI ha rinnovato l’invito a non adattarsi ”ad un amore ridotto a merce di scambio, da consumare senza rispetto per sé e per gli altri, incapace di castità e di purezza”.
”Questa – ha spiegato il Papa – non è libertà. Molto ‘amore’ proposto dai media, in internet, non è amore ma è egoismo, chiusura, vi dà l’illusione di un momento, ma non vi rende felici, non vi fa grandi, ma vi lega come una catena che soffoca i pensieri e i sentimenti più belli, gli slanci veri del cuore, quella forza insopprimibile che è l’amore e che trova in Gesù la sua massima espressione e nello Spirito Santo la forza e il fuoco che incendia le vostre vite, i vostri pensieri, i vostri affetti”.
”Certo – ha aggiunto il Pontefice – costa anche sacrificio vivere in modo vero l’amore. Ma sono sicuro che voi non avete paura della fatica di un amore impegnativo e autentico. E’ l’unico che dà in fin dei conti la vera gioia!”.
”C’è una prova – ha concluso Ratzinger – che vi dice se il vostro amore sta crescendo bene: se non escludete dalla vostra vita gli altri, soprattutto i vostri amici che soffrono e sono soli, le persone in difficoltà, e se aprite il vostro cuore al grande Amico che è Gesù”.
Raffaele Emiliano