MotoGP, Estoril: il maltempo impedisce le qualifiche

La decisione è unanime: a causa del maltempo le qualifiche di tutte le classi del Motomondiale salteranno. La sentenza è arrivata dopo i numerosi sopralluoghi della Direzione Gara per valutare le condizioni della pista. Purtroppo la pioggia incessante, unita al cattivo drenaggio del circuito, hanno reso inevitabile e ragionevole la sospensione dei turni delle qualifiche.

Le qualifiche del Gran Premio del Portogallo, dopo essere state inizialmente posticipate, sono state cancellate a causa del maltempo. Le forti piogge hanno infatti reso il circuito dell’Estoril impraticabile e quindi pericoloso per i piloti, è stato quindi necessario nonchè doveroso per gli addetti alla sicurezza optare per l’immediata cancellazione delle qualifiche per le tre classi: 125, Moto2 e MotoGP.

A questo punto il regolamento prevede di “strutturare” la griglia di partenza in base ai tempi combinati delle prove libere: per la MotoGP scatteranno quindi dalla prima fila il campione del mondo, Jorge Lorenzo (Yamaha), seguito dall’americano Hayden (Ducati) e Valentino Rossi (Yamaha). In seconda fila saranno schierati il campione del mondo Ducati 2007 Casey Stoner, l’ottimo debuttante Ben Spies e Marco Melandri, il quale, partendo dalla sesta posizione, “rivede la luce” dopo una stagione non positiva.

Gli altri italiani sono Dovizioso 7°, Simoncelli 10° e Capirossi 13°, mentre il rientrante e ancora convalescente Dani Pedrosa è 12°.

Seguendo la stessa logica per definire la griglia di partenza per domani, in Moto2 partirà dalla pole position Talmacsi, mentre in 125 sarà l’inglesino Smith a scattare dalla prima posizione.

Fiorenza Ciribilli