Scoperto dove si trova “quel paese”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:28

E allora diciamolo pure! Quando vi mandano a “quel paese” può darsi che…intendano invitarvi  a Fucking, piccola frazione di Tarsdorf, nell’alta Austria.  Si, perchè vicino Salisburgo esiste un paesino il cui nome in lingua inglese è una parolaccia “ben nota”.
Considerato da decenni il gerundio del verbo che designa una tipica attività sessuale, Fucking è invece una ridente località bavarese. Sembra infatti che nella cittadina tutti siano oramai abituati a doppi sensi o particolari ironie.
Inutile dire che i numerosi viaggiatori che volontariamente, o involontariamente, si recano a Fucking scattino una foto sotto il segnale stradale che indica la cittadina. Scandaloso invece che il segnale sia continuo oggetto di furto.
In realtà anni e anni addietro il vero nome della cittadina era “Fugging”, trasformato poi in Fuking. Per qualche strano destino si è poi aggiunta una “c”. In tedesco “Fucking” non significa nulla.  Gli abitanti hanno vissuto  inconsapevoli del significato inglese del termine  fino alla seconda guerra mondiale, quando soldati britannici e americani hanno “scoperto il villaggio” e svelato ai cittadini il significato del nome, nella loro lingua.

“Saranno una quindicina i cartelli stradali rubati negli ultimi due anni. Potremmo fare cose più sensate con quei soldi”, ha raccontato il sindaco di Tarsdorf, Meindl Franz, al quotidiano Die Presse. Di conseguenza  l’amministrazione ha fissato i cartelli stradali col cemento.

Nonostante le continue “prese per i fondelli”  gli abitanti di Fucking non vogliono rinunciare. Nel 2004 fu addirittura indetto un referendum, ovviamente respinto. Per il sindaco c’è però una rivalsa nei confronti degli inglesi: “Loro hanno il distretto di Furzton che,  in lingua inglese non significa nulla, ma in tedesco esprime un concetto poco elegante”.

La popolarità del luogo è aumentata di mese in mese soprattutto dopo che l’Ufficio europeo per l’armonizzazione nel mercato interno, ha approvato la proposta di un nuovo marchio di  birra: “Fucking Hell”. Nome che sta ad indicare “Fucking” , per la cittadina dell’alta Austria, ed “Hell”  la parola “chiaro” in tedesco. In inglese però il secondo termine significa  “inferno”. Insomma…una vera e propria persecuzione!

A.C.